Samsung aggiunge il blocco dei contenuti sul proprio browser Android

Samsung ha da poco aggiunto il supporto per bloccare i contenuti indesiderati sul browser web preinstallato sui suoi telefoni Android. Il browser aggiornato, che viene installato sui telefoni Samsung con Android Marshmallow a partire da oggi con un piano di rilascio, nei prossimi mesi, anche per i device con ancora a bordo Lollipop, permetterà agli utenti di installare applicazioni a supporto che bloccano annunci dai siti web che visitiamo, funzionalità simile al blocco dei contenuti contenuti presente sul browser Safari di Apple su iOS 9. Gli  annunci o i contenuti pubblicitari indesiderati  potrebbero ridurre i tempi di caricamento ed aumentare utilizzo di dati mobili, poichè pagine web caricate senza pubblicità sono molto più piccole di quelle con la pubblicità abilitata.

Bloccare i contenuti sui dispositivi mobili  causò un gran trambusto quando fu rilasciato su iOS 9 per i dispositivi Apple lo scorso settembre, ma una volta superate le resistenze iniziali, tale scelta si è rivelata la migliore sotto il profilo delle prestazioni e della qualità dei contenuti. Implementare il blocco degli annunci e di altri contenuti su Android non è così semplice come l’installazione di un estensione di un browser per PC, basti pensare come per l’applicazione Chrome, preinstallata sulla stragrande maggioranza dei telefoni Android, spesso al fianco di un altro browser, non supporti ancora tale caratteristica.

Alcuni browser di terze parti, come il  recente “Brave”, offrono funzionalità di blocco degli annunci integrato, ma non sono esattamente popolari come il browser Chrome su PC, di conseguenza, bloccare gli annunci su di un browser desktop è una pratica ormai comune, viceversa, la maggior parte delle persone non si preoccupano di bloccarli sul cellulare.

Samsung

Il primo applicativo disponibile per Internet di Samsung è “Adblock Fast“, disponibile anche per iOS, Chrome e Opera. “Adblock Fast” è di libera installazione ed open source, e vanta già 200.000 utenti ed è disponibile su le varie piattaforme. L’azienda sottolinea che il plugin diminuisce i tempi di caricamento su Android in media del 51 per cento. E ‘disponibile per telefoni con Samsung tramite il Google Play Store:

Adblock Fast
Adblock Fast
Developer: Rocketship Apps
Price: Free

Crystal invece è uno dei primi e più popolari “bloccante” di contenuti disponibile per iOS, e da oggi anche disponibile per il browser di Samsung sul Play Store:

The app was not found in the store. 🙁

Non è chiaro quanti utenti Samsung potranno effettivamente fare uso del blocco dei contenuti indesiderati ora che sono disponibili, né è chiaro quanti effettivamente utilizzeranno il browser di Samsung invece di Google Chrome. In conclusione, è molto probabile che, se fino ad oggi eravate consapevoli di  poter bloccare i contenuti, sarete anche il tipo di persona che utilizza Google Chrome al posto del browser di Samsung sul vostro dispositivo Android. Ma se di recente siete passati da un iPhone ad un dispositivo Samsung e vi chiedete come bloccare gli annunci, ora siete a conoscenza della possibilità di avere un’esperienza internet senza pubblicità. Via

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *