Le migliori app per cercare e trovare lavoro

Parlando di lavoro, come non essere d’accordo con una celebre frase di Steve Jobs?

“L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti, come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l’avrai davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continua a cercare finché non lo troverai. Non accontentarti. Sii affamato. Sii folle.” S. J. 

steve-jobs

Tra i vari problemi che affliggono la nostra società, sicuramente il lavoro è uno di quelli che maggiormente ci tormenta e la crisi certo non è d’aiuto.

Spesso anche il solo cercarlo diviene difficile. Per fortuna però ci vengono incontro anche alcune pratiche e semplici applicazioni che potrebbero dare una vera svolta alla nostra vita.

Vediamo insieme le migliori

 

LinkedIn Job Search

LinkedIn Job screen

Per cercare opportunità di lavoro e, al contempo, farti trovare.

L’applicazione permette infatti di ricercare, in base alla località, qualifica o anche parola chiave, le offerte disponibili e ti avverte, mediante notifica, di nuove occasioni scelte secondo i tuoi criteri preimpostati. Basterà avere un profilo LinkedIn e potrai presentare la tua candidatura.

LinkedIn Job Search rispetta inoltre la tua privacy perché la “tua rete” non sarà messa al corrente delle tue ricerche.

Di seguito il banner per il download dell’applicazione

[appbox googleplay com.linkedin.android.jobs.jobseeker&hl=it][appbox appstore 886051313]

 

Trovit Lavoro

Trovit lavoro screen

Trovit è presente anche in ambito lavorativo!

La ricerca può essere effettuata mediante localizzazione o parola chiave. È possibile anche filtrare i vari risultati per restringere il più possibile il campo intorno a quello che davvero cerchiamo, puntando magari sullo stipendio o su determinati orari.

Riceverai anche degli alert (notifiche) per e-mail, sulle offerte più interessanti e molto altro.

Permette, tra l’altro di condividere le varie offerte sui social o per posta elettronica. E se vuoi “cambiare aria”, nessun problema perché puoi effettuare ricerche in ben 46 paesi nel mondo.

Di seguito il banner per il download dell’applicazione

[appbox googleplay com.trovit.android.apps.jobs&hl=it][appbox appstore 379240463]

 

InfoJobs

InfoJobs lavoro screen

Facile da utilizzare, InfoJobs ti permette di trovare lavoro mediante un’attenta ricerca in base alla categoria (informatica, design, turismo, etc.) ed al livello professionale. Non manca neanche qui, la possibilità di selezionare le province di interesse.

Ma c’è di più: ogni volta che un’Azienda leggerà il tuo Curriculum Vitae, sarai avvertito da un messaggio automatico.

Di seguito il banner per il download dell’applicazione

[appbox googleplay net.infojobs.mobile.android][appbox appstore 382581206]

 

Indeed

indeed lavoro screen

Trova lavoro con Indeed, il più completo motore di ricerca del lavoro.

Si tratta, come accennato, di un motore di ricerca molto completo col quale puoi accedere alle varie offerte.

Con più di 15 milioni di offerte nel mondo e più di 50 paesi proposti per lavorare anche all’estero, l’offerta è veramente ampia.

L’utilizzo di quest’applicazione è semplice ed intuitivo. Puoi utilizzare il GPS per cercare vicino alla tua città ed anche visualizzare le offerte che sono state pubblicate successivamente al tuo ultimo accesso: in questo modo non perderai del tempo prezioso a visualizzare offerte magari già viste e scartate.

Una volta inserito il tuo CV potrai modificare il messaggio di presentazione personalizzandolo in base alle singole candidature.

Oltre a ricevere via mail le offerte che più ti interessano, potrai anche seguire e ricevere aggiornamenti dalle tue Aziende preferite (e per le quali vorresti lavorare).

È presente anche una sezione denominata “I Miei Lavori” con la quale potrai catalogare le tue candidature, oltre che salvare le offerte.

Di seguito il banner per il download dell’applicazione

[appbox googleplay com.indeed.android.jobsearch&hl=it][appbox appstore 309735670]

 

Leggi anche:

 

Infine, se hai la necessità di creare il tuo Curriculum velocemente ma con stile, ancora una volta è sempre un’applicazione a semplificarti la vita: puoi infatti utilizzare CV App che ti permetterà di salvare il curriculum in PDF o, più semplicemente, su Google Drive.

Di seguito il banner per il download dell’applicazione

[appbox googleplay nl.wikit.cvmaken]

 

Come alternativa per terminali iOS, si può sempre ricorrere ad una delle migliori applicazioni per la creazione di CV ed in formato europeo. Peccato solo che sia a pagamento

[appbox appstore 697858972]

 

Insomma, tante possibilità… sempre nella speranza che l’offerta riesca una volta per tutte a soddisfare la domanda, non solo dei giovani ma di chiunque abbia voglia di esercitare un suo sacrosanto diritto, sancito anche dalla nostra Costituzione:

Quello al Lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *