Snake ’97: un grande classico anche su iOS e Android

Correva l’anno 1977 quando questo gioco veniva creato e pubblicato con il nome di “Blockade”, da allora, nel corso degli anni sono state create numerose versioni e varianti. Il successo per questo gioco però arriva solo nel 1998 quando Nokia lo integra nel 5110 con il nome di Snake.

Tutti abbiamo giocato a Snake, o a Snake 2 (versione presente sul mitico 3310) e quindi è superfluo se non addirittura inutile spiegare come ci si gioca.

Quando questi telefoni hanno lasciato il posto ai nuovi smartphone, molti di noi hanno dovuto dire addio a questo mitico classico, su cui si trascorrevano a volte delle giornate intere.

Non è però tutto perduto.

Gli store ufficiali dei nostri smartphone ci riservano delle sorprese, e infatti, navigando di qua e di là è possibile trovare delle app che portano Snake sui nostri dispositivi.

Tra le tante presenti, oggi ci vogliamo soffermare su una in particolare – la migliore secondo noi – vale a dire Snake ‘97.

Snake ‘97 non è altro che un remake della prima e seconda versione di Snake ed una volta avviata l’app, potremo subito scegliere con quale dei 5 cellulari giocare.

Sono presenti infatti il Nokia 5110, 3210, 8210 e 8850 con la prima versione di Snake (quella originale) ed infine il Nokia 3310 con Snake 2.

Giocarci sarà come tuffarsi indietro nel passato.

Oltre alla rappresentazione grafica dei vari cellulari, vengono riprodotti fedelmente anche i suoni monotoni e il display a matrice di punti.

 

Scegliendo l’accoppiata Snake 2 e Nokia 3310, potremo andare a scegliere anche la difficoltà del gioco scegliendo di inserire uno tra i sette labirinti presenti (5 originali e 2 extra).

Per quanto bella sia, potremmo però riscontrare delle difficoltà nell’utilizzo. Tali difficoltà non dipendono dall’app stessa ma dalle nostre abitudini; essendo ormai abituati ad utilizzare quotidianamente il touchscreen, potrebbe risultare difficile utilizzarlo per premere i tasti sul cellulare che ci appare sullo schermo del nostro dispositivo.

Ovviamente potreste anche non riscontrare alcun tipo di problema… Oltre che sullo smartphone, a Snake è possibile giocarci anche sul PC, e per questa piattaforma sono disponibili davvero tante alternative, molte delle quali potrete trovarle al seguente link.

Ma ritornando alla nostra app, se volete tuffarvi nel passato e ritornare almeno per un attimo bambini, Snake ‘97 è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play e, potrete scaricarla tramite i badge di seguito.

Snake ’97: telefoni retrò
Snake ’97: telefoni retrò
Developer: dsd 164
Price: Free
Snake '97: dei telefoni retrò
Snake '97: dei telefoni retrò
Developer: dsd 164
Price: Free

Cosa ne pensate di questa app? Anche voi avete giocato a questo gioco sui vecchi Nokia? Fatecelo sapere nei commenti.