Attenzione! Un pericoloso malware affligge WhatsApp in questi giorni

Nelle ultime ore siamo venuti a conoscenza di un malware che circola in questi giorni tramite il client di messaggistica Whatsapp. Ad annunciare tale e pericolosa circostanza è proprio la Polizia di Stato che tramite il suo profilo Facebook Agente Lisa posta un’immagine della minaccia in questione.

 

Malware whatsapp

Appena più in basso di quest’immagine Agente Lisa” recita così:

Attenti ai virus. I link che arrivano via messaggio o chat, spesso nascondono dei tranelli, virus o truffe. Negli ultimi giorni su Whatsapp circola un messaggio inviato da un nostro contatto che invita a cliccare su un link per scaricare le nuove emoticon animate.

Non cliccateci sopra, è solo un modo per diffondere virus informatici anche sugli smartphone. Se vi arriva un messaggio del genere, cancellate la chat, così eviterete di cliccare sul link anche per sbaglio.

P.S.: molto probabilmente il vostro contatto non sa neanche di avervi inviato tale messaggio, avvertitelo.

Come afferma Agente Lisa non esiste nessuna emoticon animata su Whatsapp nè tanto meno è possibile scaricarne da un link; questa infatti è una features aggiuntiva possibile solo dopo un aggiornamento ufficiale dagli autori della stessa applicazione.

La polizia fa richiamo anche al fatto che probabilmente il contatto con il quale state chattando non è nemmeno a conoscenza di avervi inviato un biglietto da visita per un pericoloso malware, ed infatti è proprio così!

Questo perchè, a quanto pare, appena pigiato sul link vi verrà chiesto di segnalarlo ad altri 10 vostri contatti a caso per sbloccarlo completamente ed averne accesso. A causa di ciò l’utente curioso di conoscere le presunte, quanto inesistenti, emoticon animate contribuisce a diffondere il malware senza cattive intenzioni.

whatsapp

Se si ha un buon antivirus, sul proprio smartphone, non dovrebbe succedere nulla ma nel caso abbiate dei dubbi è bene fare una scansione e assicurarsi di mettere il vostro dispositivo al sicuro.

 

I malware diventano sempre più comuni al giorno d’oggi ed è sempre più arduo difendersi adeguatamente pertanto bisogna far attenzione e tentare di prevenire il danno. Oltre a questo i sopra citati virus informatici sono anche strutturati in maniera furba, capaci di trasmettersi sfruttando la pura curiosità di chiunque.

La stessa cosa dicasi per i banner o le pagine che si aprono all’improvviso del tipo “Hai vinto un….clicca qui per ritirare il premio” o “Come guadagnare 2000 euro in 1 un giorno“.

Noi di EnjoyPhoneBlog vi diciamo che sono tutte sciocchezze, non credeteci assolutamente perchè solo l’essere scettici è molte volte motivo di salvezza.