Percentuale batteria sulla status bar con Marshmallow 6.0 [Guida no root]

Con la presentazione del nuovo Nexus 5X, e Nexus 6P, Google ha ufficializzato Android Marshmallow. Se siete tra i fortunati possessori di un terminale già aggiornato alla versione 6.0 del robottino verde, potrete visualizzare la percentuale della batteria sulla status bar, facilmente e senza root!

battery percentage

Purtroppo la via che compieremo per visualizzare la percentuale della batteria su Android Marshmallow 6.0 non è percorribile su versioni precedenti: in tal caso saranno necessarie custom recovery o moduli xposed. Senza ulteriori indugi, scopriamo come fare!

 

Percentuale batteria su Android Marshmallow | Guida [no root]

Le funzionalità implementate su Marshmallow sono molteplici: alcune sono ormai ben note, a cominciare dalla crittografia dell’intero telefono attivata di default, altre si scoprono invece man mano che la release è testata e sviscerata nelle sue più nascoste opzioni.

Ad esempio, attivando una modalità di Marshamallow occultata da Google, sarà possibile visualizzare la percentuale della batteria sulla barra delle notifiche (o status bar) senza dover ricorrere a root, modifiche “pesanti” del sistema o applicazioni di terze parti! L’unica cosa che ci servirà, sarà uno smartphone, ovviamente, aggiornato ad Android Marshmallow 6.0.

 

Step 1 | Attivazione menu nascosto

Per visualizzare la percentuale della batteria, dovremo entrare in un submenu che normalmente non è visibile nell’elenco delle impostazioni standard. Abbassiamo quindi il menu notifiche (quello ove sono collocati i quick settings), e tappiamo per 5 secondi sull’ingranaggio in alto a destra dello schermo.

Esso inizierà a girare: rilasciamo il dito ed ecco che avremo attivato la cosiddetta Tuner UI Android Marshmallow.

 

Step 2 | Tuner UI Android Marshmallow

Andate ora nel menu impostazioni, e scorrete verso il basso sino a visualizzare il sintetizzatore interfaccia utente di sistema.

Tappate quindi sull’icona della chiave inglese e premete tranquillamente “OK” nella schermata successiva: si tratta di funzioni sperimentali che potrebbero arrestarsi, non funzionare correttamente ed essere eliminate nelle versioni successive.

 

Step 3 | Percentuale batteria su Marsmallow

Non vi resta che tappare su “Mostra percentuale batteria incorporata“, per visualizzare il livello sulla status bar.

 

Qualora voleste disattivare il menu, tappate sui tre puntini in alto a destra, quindi su “Rimuovi dalla impostazioni“. Così facendo scomparirà anche la percentuale batteria.

 

Vi lasciamo dunque alla video guida, veloce ma dettagliata:

 

Per qualsiasi dubbio, non esitate a commentare!