Samsung Galaxy Note 4: arriva in Italia Android Lollipop 5.1.1

Grandi novità per i Samsung Galaxy Note 4 italiani: finalmente in Italia è arrivato l’aggiornamento ad Android Lollipop 5.1.1!

Dopo svariati mesi dall’uscita dell’aggiornamento per gli altri modelli della casa coreana, questa volta l‘aggiornamento è partito proprio dall’Italia.

Per il momento i dispositivi che potranno beneficiare della release basata su Lollipop 5.1.1 saranno gli smartphone brandizzati Tre.

L’aggiornamento alla versione Lollipop 5.1.1 per i Galaxy Note 4 con processore Exynos era stato rilasciato qualche tempo fa, mentre i Note 4 dotati di processore Snapdragon di Qualcomm hanno dovuto aspettare fino ad oggi.

Note 4 evidenza

Le novità introdotte dall’aggiornamento al phablet di Samsung, sono quelle introdotte in tutti i dispositivi che hanno ricevuto l’aggiornamento: miglior stabilità e fluidità del sistema, maggiore durata della batteria e una nuova Touchwiz.

 

L’aggiornamento è disponibile per gli utenti sia tramite OTA (Over The Air), sia tramite l’aggiornamento effettuabile dal PC attraverso Samsung Kies, programma di gestione del dispositivo scaricabile direttamente dal sito ufficiale italiano di Samsung.

Se volete scaricare Samsung Kies potete farlo cliccando sul link sottostante:

 

La release rilasciata al momento per i dispositivi brandizzati 3 Italia è la seguente:

PDA: N910FXXU1COH4
MODEM:N910FXXU1COH4
CSC: N910FHUI1COH3
Data build: 13 agosto 2015

Il firmware, come si può vedere dalla data della Built è piuttosto recente, in quanto è datato 13 agosto. Questa nuova versione di Lollipop, ovviamente va a sostituire la precedente versione di Lollipop 5.0.1 a cui i Samsung Galaxy Note 4 erano rimasti fermi.

L’aggiornamento scaricabile via OTA (Over The Air) ha una dimensione di circa 650 MB e come possiamo vedere dall’immagine sottostante, nel changelog di Samsung troviamo le solite voci.

Dalle recensioni scritte da chi ha già potuto provare l’aggiornamento 5.1.1, abbiamo scoperto che all’interno delle novità introdotte nella nuova release, non è presente la TouchWiz dei Galaxy S6 con il supporto dei temi.

Nel caso vogliate abilitare i temi sul vostro Note 4, attraverso una guida postata sul sito XDA potete abilitare la funzione. Vi invito a leggere la guida presente nell’articolo sottostante:

 

Vi ricordiamo che eseguire l’aggiornamento ufficiale, non comporterà la perdita dei dati o l’invalidazione della garanzia del produttore, anche se consigliamo vivamente di effettuare un backup dei vostri dati personali prima di procedere con l’aggiornamento.

Fateci sapere quali novità secondo voi sono state introdotte!