Cosa fare prima di vendere il vostro iPhone, iPad o iPod Touch

La presentazione dei nuovi iPhone è ormai alle porte e, molti di voi chi per un motivo e chi per un altro, deciderete di vendere il vostro attuale dispositivo per passare al nuovo modello. Vendere un iPhone, ma anche un iPad o iPod Touch, non è così semplice come lo è vendere un dispositivo Android.

 

Questo perché, prima di poter vendere un dispositivo iOS, bisogna prendere alcuni accorgimenti. A differenza dei dispositivi Android, Apple con l’introduzione di iOS 7, ha aggiunto una nuova funzione chiamata “Blocco attivazione“.

Tale funzione è stata progettata per impedire che altri, possano usare il nostro dispositivo nell’eventualità che quest’ultimo venga smarrito o rubato. Con tale feature, che entra in funzione automaticamente all’attivazione di “Trova il mio iPhone“, ci verranno richiesti ID Apple e password prima che sia possibile: disattivare “Trova il mio iPhone”, inizializzare il dispositivo, riattivare e utilizzare il dispositivo.

Se quindi, dovessimo vendere il nostro dispositivo senza aver prima disattivato tale funzione, l’acquirente si ritroverebbe in mano nient’altro che un fermacarte da 700 euro. Oltre a disattivare questa funzione, bisogna eseguire alcune altre procedure. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio, che cosa dobbiamo necessariamente fare, prima di poter vendere il nostro dispositivo iOS.

Prima di vendere o cedere il vostro dispositivo e, prima ancora di disattivare la suddetta funzione, dobbiamo rimuovere tutte le informazioni personali dal dispositivo, in modo che il futuro proprietario non entri in possesso di dati sensibili che ci riguardano.

ATTENZIONE: Non eliminate i dati manualmente una volta effettuato l’accesso all’account iCloud, perché in questo modo, tutti i vostri dati verranno eliminati anche dai server iCloud e da qualsiasi altro dispositivo collegato ad esso.

ipad-iphone-settings-erase-content-hero

 

 

Se siete ancora in possesso del dispositivo iOS, ecco cosa dovete fare:

  1. Eseguite un backup completo del vostro dispositivo.
  2. Andate in Impostazioni -> iCloud. Scorrete adesso verso il basso e tappate su Esci. in iOS 7 o versioni precedenti tappate su Elimina account.
  3. Tappate di nuovo su Esci, quindi tappate su Elimina da iPhone e immettete la password del vostro account iCloud.
  4. Tornate adesso in Impostazioni e andate in Generali -> Ripristina -> Cancella contenuto e impostazioni. Facendo così, il dispositivo verrà completamente inizializzato (formattato) e tutti i dati verranno cancellati dal dispositivo, ma non da iCloud. Verranno inoltre disattivati iCloud, iMessage, FaceTime, Game Center e altri servizi. In iOS 7 e versioni successive vi verrà chiesto di inserire il vostro ID Apple e password per completare l’azione.
  5. Se vi viene chiesto il codice del dispositivo o quello per le restrizioni (entrambi impostati da voi), inseritelo e poi tappate su Inizializza.

 

Se non siete più in possesso del dispositivo iOS

Se per qualche motivo, vi siete dimenticati di effettuare i passaggi precedenti, o avete già venduto il vostro dispositivo, ecco cosa dovete fare:

  1. Chiedete al nuovo proprietario di eliminare i contenuti e le impostazioni seguendo i passaggi precedenti.
  2. Se usate iCloud e Trova il mio iPhone sul dispositivo, accedete al sito www.icloud.com/find, selezionate il dispositivo e cliccate su Inizializza. Così facendo, effettuerete da remoto tutta la procedura precedente. Una volta inizializzato, cliccate su Rimuovi dall’account.
  3. Se non doveste riuscire ad eseguire nessuno dei suddetti passaggi, modificate semplicemente la password dell’ID Apple. Tale procedura non rimuoverà i contenuti dal vostro dispositivo, ma impedirà al nuovo proprietario di accedervi ed eliminare le impostazioni da iCloud.
  4. Se avete intenzione di usare la SIM dell’iPhone che avete venduto, in un altro smartphone non iOS, ricordatevi di annullare la registrazione ad iMessage. Questo perché, qualora doveste ricevere dei messaggi su iMessage, non potrete più leggerli.
  5. Infine, ricordatevi di rimuovere le carte di credito se utilizzate Apple Pay. Potrete farlo collegandovi al sito www.icloud.com

Effettuati questi passaggi, saremo quasi pronti a vendere il nostro dispositivo iOS. L’ultima cosa da fare, è eliminare il dispositivo dal nostro ID Apple. Vediamo come fare.

 

Se il dispositivo è già stato inizializzato

Se il dispositivo è già stato inizializzato, ma non è stato ancora scollegato dall’account del precedente proprietario, durante la procedura di configurazione e attivazione del dispositivo vi verranno richiesti l’ID Apple e la password del precedente proprietario.

Se il precedente proprietario è presente e può accedere al dispositivo, chiedetegli di inserire il suo ID Apple e la sua password nella schermata relativa all’attivazione dell’iPhone in modo da poter rimuovere successivamente il dispositivo dal suo account. Potrete poi procedere con la procedura di configurazione del dispositivo.

Se il precedente proprietario non è presente, ma avete modo di contattarlo, fatelo e chiedetegli di seguire i passaggi a seguito per rimuovere il dispositivo dal suo account:

  1. Dovrà accedere al suo account iCloud all’indirizzo www.icloud.com/find.
  2. Dovrà cliccare su Tutti i dispositivi per aprire l’elenco dei dispositivi collegati all’account, quindi dovrà selezionare il dispositivo da rimuovere. Accanto al nome del dispositivo dovrebbe venire visualizzato un puntino grigio o la parola “Non in linea“.
  3. Dovrà infine cliccare su “Rimuovi dall’account” per rimuovere il dispositivo dall’account.

Una volta confermata la rimozione, riavviate il dispositivo e procedete all’attivazione con il vostro account.

 

Se il dispositivo non è stato inizializzato

Se il precedente proprietario è presente e può accedere al dispositivo, chiedetegli di eliminare tutti i contenuti e le impostazioni andando in Impostazioni -> Generali -> Ripristina -> Cancella contenuto e impostazioni. Dovrà quindi inserire il suo ID Apple e la sua password e, una volta inizializzato il dispositivo, potrete procedere con la procedura di configurazione.

Se il precedente proprietario non è presente, per prima cosa assicuratevi che il dispositivo sia acceso e connesso a una rete Wi-Fi o cellulare, quindi contattate il precedente proprietario e chiedetegli di seguire i passaggi seguenti per rimuovere il dispositivo dal suo account:

  1. Dovrà accedere al suo account iCloud all’indirizzo www.icloud.com/find.
  2. Dovrà cliccare su Tutti i dispositivi per aprire l’elenco dei dispositivi collegati all’account, quindi dovrà selezionare il dispositivo da rimuovere.
  3. Dovrà poi cliccare sul pulsante Inizializza per inizializzare tutti i contenuti e le impostazioni del dispositivo. Quando richiesto, non dovrà inserire un numero di telefono o un messaggio, ma dovrà soltanto cliccare su Successivo fino a quando il dispositivo sarà inizializzato.
  4. Quando l’inizializzazione sarà completa, dovrà cliccare su “Rimuovi dall’account” per rimuovere il dispositivo dall’account.

Una volta che il dispositivo è stato inizializzato ed è stato rimosso dall’account, potrete procedere con la procedura di configurazione.

Come potete constatare, vendere un dispositivo iOS non è una procedura così immediata. Se non dovessimo effettuare tutte queste procedure pre-vendita, metteremmo a serio rischio la nostra privacy, oltre che ovviamente vendere un dispositivo inutilizzabile.