Oukitel U2: un ottimo base di gamma a soli 90 euro

La casa cinese Oukitel non poteva non prendere parte nuovamente (dopo l’ Oukitel U6) anche lei “alla fiera” dei cina-phone, che in questo periodo stanno uscendo molto velocemente uno dopo l’altro, con Hardware al top e prezzi davvero low-cost.

L’azienda ritorna sul mercato con un dispositivo che si pone l’obiettivo di metter d’accordo il maggior numero di utenti su quale sia il miglior smartphone base di gamma, puntando tutto sul nuovo Oukitel U2.

Oukitel frontale 2

 

L’ Oukitel U2, con 90 euro, si pone tra i migliori telefoni nel suo settore offrendo:

  • Display da 5 pollici con risoluzione qHD (540 x 960 pixel)
  • Processore MediaTek MT6735 quad-core 1 GHz 64 bit
  • 1 GB di RAM
  • Memoria interna da 8 GB espandibile tramite MicroSD
  • Fotocamera posteriore da 8 megapixel
  • Fotocamera frontale da 2 megapixel
  • Batteria da 2.050 MAh
  • Supporto connettività 4G/LTE
  • Dimensioni di 70,5 x 143 x 8.5 mm

 

DISPLAY

Il dispositivo, per quello che costa, offre un display abbastanza grande. Proprio a causa della sua grandezza però, la risoluzione non basta assolutamente rendendo i pixel visibili anche da una distanza considerevole.

Oukitel frontale

PROCESSORE

Il processore, sebbene non sia potente come altri telefoni, è comunque un’unita a 64-bit e, dato il display poco risoluto, non fa fatica a gestire le applicazioni, anche quelle più pesanti. Stesso discorso vale anche per la RAM che purtroppo si ferma ad 1 GB.

 

MEMORIA INTERNA

Scelta poco discutibile quella della memoria interna dato che per far costare il dispositivo tra i 90 e i 100 euro dovevano pur fare dei tagli in qualche ambito del telefono. Molto apprezzata (e obbligatoria) la scelta dell’espansione tramite Micro SD che manca invece su top di gamma molto più blasonati.

 

FOTOCAMERE

A differenza di altri base di gamma che montano un sensore da 5 megapixel posteriormente, sul Oukitel U2 troviamo un modulo da SONY da 8 megapixel e frontalmente uno da 5 megapixel che però non possono essere apprezzati al massimo a causa della bassa risoluzione del display.

Oukitel fotocamera

BATTERIA

Neanche la batteria può essere paragonata ad altri smartphone più famosi però assicura una buona durata anche con uso intenso grazie al display che consuma davvero poco ed il processore poco energivoro.

 

SOFTWARE

Il dispositivo monta l’ultima (o quasi) versione di Android, ovvero la 5.1. Probabilmente la sua è una ROM “Stock” ma, come si può vedere dalle immagini, sono presenti alcune personalizzazioni come il launcher modificato in stile MIUI/iOS vista la mancanza dell’app drawer e la barra di stato leggermente re-disegnata.

Non sono presenti i tasti nel display in stile Nexus ma sono sulla scocca e sembrano anche retro-illuminati. Cosa non da poco e che manca su praticamente tutti i modelli base di gamma.

 

DESIGN

Penso che il design sia il punto forte di questo dispositivo!

Il frame laterale in alluminio ricorda leggermente iPhone 6 ma sono presenti pannelli di vetro sia anteriormente che posteriormente. Purtroppo però, dato che il retro è piatto, come si può vedere dall’immagine che segue, lo speaker è posto in una posizione abbastanza scomoda.

Oukitel retro

 

Infatti se appoggiamo il dispositivo su qualcosa di assorbente, come il divano il suono tenderà a diminuire notevolmente.

Ultimo ma non ultimo, il dispositivo è Borderless, ovvero uno tra i primi a non avere i bordi al lato del display…o meglio, dispone di una grande ottimizzazione dei bordi laterali che sembrano quasi non essere presenti.

 

CONCLUSIONI

Per 90 euro il telefono promette bene e sicuramente entra in possesso di un’ampia fetta di mercato.

E’ vero che non può disporre di una dotazione da top di gamma 2015, ma è vero anche che di rinunce non ce ne sono state molte e questo ha permesso di avere un dispositivo abbastanza equilibrato in tutti i reparti e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Se aveste intenzione di acquistarlo vi rimando al link dell’offerta grazie alla quale potrete acquistarlo al prezzo di 89,99 dollari (82 euro) oppure potrete comprarlo insieme ad un comodo vetro temperato spendendo solo 99,99 dollari (91 euro).

Link acquisto | Oukitel U2 – Geekbuying

Oukitel offerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *