Incominciato il rollout del nuovo layout di Google immagini [foto]

Ammettiamolo: quando aggiorniamo un’applicazione, le nuove funzionalità contano fino ad un certo punto, è infatti la grafica, il layout e magari anche le animazioni a dare quella sensazione di novità e freschezza che tanto abbiamo aspettato.

E’ proprio questo che sta per accadere a Google Immagini, perlomeno l’edizione Mobile. E’ infatti in test da Aprile una nuovo layout per la popolare sezione del motore di ricerca dedicato esclusivamente alla ricerca delle foto sul Web.

nuovo_layout_google_immagini3-08-06-18-50-25

In queste ore sembra infatti che sia partito il rollout della nuova interfaccia: non potete però aggiornare applicazioni o scaricare APK modificati, ma solo attendere che arrivi anche a voi. Nel mentre capiamo meglio quali sono i punti di forza e il lati positivi del nuovo layout.

In realtà alcuni cambiamenti furono introdotti sin dal mese di Maggio, ma ora l’interfaccia è assai più fresca con una sezione appositamente dedicata alle immagini correlate, più iconografica e con una tipografica raffinata. Il nuovo layout di google immagini è caratterizzato da colori più vivaci e sebbene possa disorientare all’inizio, in breve tempo sarà facile adeguarsi ai cambiamenti. Il classico sfondo nero, ha lasciato il posto ad una tonalità di grigio più delicata così da rendere più sgargiante la UI.

 

E’ interessante notare come Google si sia impegnata per modificare l’aspetto dell’interfaccia solo per i dispositivi mobili, e non per la versione desktop. Se sia questo un segnale o meno, non posso certo dirlo io, tuttavia è una testimonianza di quanto importante stia diventando questo settore della tecnologia.

Sempre più persone mi dicono che gli smartphone e tablet prenderanno progressivamente il posto dei PC, personalmente ho provato ad usare un tablet per scrivere dei documenti, e senza tastiere fisiche mi sono trovato malissimo. In ogni caso, se voleste approfondire l’argomento vi rimando al box commenti qua sotto, e non dimenticatevi di farci sapere le vostre considerazioni circa la nuova UI. Vi piace o la odiate?

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *