Apple: realizzato il 92% degli utili di tutto il mercato degli smartphone

Da sempre Apple, grazie alla vendita dei suoi prodotti di alta qualità, realizza utili molto elevati rispetto alle altre case produttrici del settore.

iPhone 6_immagini

Nel primo trimestre del 2015, il risultato delle vendite raggiunto dalla casa di Cupertino, è quasi incredibile. Lo scorso anno, Apple, aveva realizzato da sola il 65%  degli utili dell’intera industria degli smartphone.

Nel Q1 dell’anno in corso, però, è riuscita a fare molto meglio. Analizzando i dati di vendita dei prodotti Apple, possiamo notare che la percentuale di vendite delle unita è inferiore al 20% del totale, considerando che deve scontrarsi con più di 900 competitor nel grande mercato di questo settore.

Andando ad analizzare però solo gli utili prodotti dalla casa di Cupertino, Apple ha registrato un dato  davvero impressionante: il 92% sul totale degli utili realizzati.

A differenza di Apple, Samsung nonostante produca moltissimi prodotti, nel Q1 del 2015 ha realizzato un utile del 15% del totale.

Leggi anche:

 

Apple e Samsung da sole generano più del 100% degli utili, in quanto dobbiamo considerare anche le altre società che sono andate in perdita in questo periodo dell’anno.

Alle spalle di quest’altissimo utile registrato da Apple, ovviamente ci sono i prezzi di vendita dei suoi prodotti, considerati prezzi davvero molto alti.

Il prezzo di partenza di un iPhone 6 con uno storage interno di 16 GB, in Italia è di 729 €, mentre all’estero è pari a 659 dollari, mentre il prezzo di partenza di uno smartphone Android è di appena 150 € (per uno smartphone di fascia bassa) e di 185 dollari all’estero.

Questa differenza di prezzo tra le due tipologie di terminali che montano i due sistemi operativi che dominano il mercato, spiega il risultato raggiunto dalla casa di Cupertino. 

L’autore della ricerca di mercato, il Wall Street Journal, non ha tenuto conto però delle società private come Micromax e Xiaomi, che vista la scarsa marginalità riscontrata nel mercato, non avrebbe variato molto i dati.

Apple, quindi, continua ad avere grande popolarità e successo in un settore sempre più combattivo. 

Al momento, la casa di Cupertino, ha già dato un dato relativo alla stima delle vendite con il lancio del nuovo iPhone 6s (che dovrebbe arrivare in autunno), stimando ordinazioni record di 85 – 90 milioni di unità ai propri fornitori.

Siamo curiosi di vedere se il nuovo smartphone di Apple avrà il successo tanto chiacchierato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *