Le migliori app per leggere eBook su smartphone e tablet

Leggere un eBook e quindi un libro digitale non è ancora una pratica molto diffusa ma la comodità di avere a disposizione un’intera libreria a portata di smartphone, innegabilmente, non ha eguali.

Sicuramente anche in vacanza il nostro device sarà un compagno inseparabile: c’è sempre una chiamata da fare, un messaggio a cui rispondere, una mail da inviare o un giochino da terminare. Ogni tanto però invece di passare il tempo nell’ardua impresa di superare il cinquecentesimo livello di Candy Crush Saga, potremmo in alternativa prendere in mano un buon libro.

 

Riportando qualche celebre frase:

  •  “Leggo per legittima difesa” Woody Allen
  • Un uomo che non legge buoni libri non ha alcun vantaggio rispetto a quello che non sa leggere” Mark Twain
  • Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine” Virginia Woolf.

 

Quindi che si tratti di un libro cartaceo o digitale poco importa, l’importante è leggere!

Ma veniamo a noi e vediamo insieme quali sono le migliori app da utilizzare con il nostro smartphone o tablet per leggere un eBook.

 

Kindle

Non potevamo che iniziare questa carrellata di eReeder se non con il più conosciuto lettore di libri digitaliriviste e documenti PDF.

Kindle permette la lettura gratuita di centinaia di opere: basterà accedere al kindle store per trovare titoli di ogni genere.

Inoltre, grazie alla tecnologia Whispersync, con il Kindle Cloud è possibile sincronizzare gli eBook sui vari dispositivi.

 

 

Il livello di lettura offerto è notevole: passiamo infatti dalla possibilità di modificare le dimensioni del carattere e dell’interfaccia allo scegliere il colore dello sfondo o modificare la luminosità dello schermo.

Funzioni molto apprezzate e ormai presenti in ogni buon lettore digitale, sono la possibilità di cercare parole all’interno del testo, inserire segnalibri e note.

E’ anche integrato un dizionario che permette, dopo aver selezionato una parola, di leggerne il significato o di ricercarlo su Google o Wikipedia (tramite un link diretto). Questa app permette inoltre la condivisione di testo su Facebook e Twitter.

Per utilizzarla è necessario accedere tramite le credenziali dell’account Amazon.

Amazon kindle è disponibile sia per Android che per iOS e puoi scaricarlo liberamente cliccando sui banner sottostanti.

Kindle
Kindle
Price: Free
Amazon Kindle
Amazon Kindle
Developer: AMZN Mobile LLC
Price: Free

 

 

Kobo

Come la precedente, Kobo è un’ app che permette l’accesso a molti titoli gratuiti, oltre che a pagamento e si caratterizza per un appeal decisamente social poiché delle varie attività è possibile tenere traccia, che siano esse discussioni, conversazioni o confronti che si potranno (volendo) condividere anche su Facebook e Twitter. E’ inoltre possibile godere della funzione di ricerca delle parole sul Dizionario, Wikipedia o Google.

 

Le migliori qualità di questa app sono sicuramente la semplicità d’uso e la velocità. Per non parlare dell’ottima esperienza di lettura: sembra quasi, sfogliando le pagine, di sentire l’odore della carta.

Per quanto riguarda la lettura, anche qui troviamo diverse opzioni tra cui scegliere, come ad esempio la visualizzazione in modalità giorno o in modalità notte, la possibilità di scelta dei caratteri e la loro tipologia.

Una funzione particolare è quella relativa alle statistiche: sarà possibile in ogni momento verificare la durata delle nostre letture, quale sia il nostro orario preferito per leggere o ancora quante pagine abbiamo letto.

L’opzione più accattivante (o bizzarra, dipende dai punti di vista) è invece quella relativa ai premi: ad obiettivi prefissati corrisponde un premio. Un esempio? Per aggiudicarsi il premio di “Animale sociale” è necessario effettuare 10 condivisioni. Più difficile, per i mattinieri, sarà guadagnarsi il premio “Ora delle streghe” per raggiungere il quale sarà necessario leggere dopo la mezzanotte!

Anche Kobo è disponibile per Android e per iOS.

Leggere Libri con Kobo Books
Leggere Libri con Kobo Books
Developer: Kobo Books
Price: Free

Leggere Libri con Kobo Books
Leggere Libri con Kobo Books
Developer: Kobo Inc.
Price: Free
 

 

 

Google Play Libri

Più di 1.000.000.000 di download sul Play Store per questa app che non ha bisogno di presentazioni. Contiene forse la più vasta raccolta di eBook. Contiene infatti oltre 4.000.000 di titoli ed è possibile leggere l’anteprima di qualsiasi libro. Tale funzione è decisamente utile visto che ci permetterà di capire se è il caso di continuare a leggere e quindi procedere all’acquisto oppure se è il caso di provare con un altro titolo.

Altrettanto comoda è la sincronizzazione dei libri su ogni dispositivo: possiamo infatti iniziare a leggere sul tablet e continuare poi sullo smartphone o sul pc riprendendo dalla stessa pagina in cui l’avevamo lasciato.

Le personalizzazioni di certo non mancano: modalità Giorno e Notte, inserimento di note ed evidenziazioni, visualizzazione del libro in orizzontale o in verticale, selezione del tipo di carattere, dimensioni del testo, altezza della riga e scorrimento del testo in 3D.

Puoi anche condividere le tue letture preferite con i tuoi amici su Google+ direttamente dalla pagina che stai leggendo.

Insomma, con Google Play Libri si ha a disposizione tutto il necessario per una ottimale esperienza di lettura, sia su terminali Android che iOS.

Google Play Libri
Google Play Libri
Developer: Google LLC
Price: Free
Google Play Libri
Google Play Libri
Developer: Google LLC
Price: Free

 

 

Aldiko Book Reader

Questo Book Reader, pur non riscuotendo lo stesso interesse degli utenti rispetto alle prime tre, è sicuramente degna di nota. Risulta fluida e ben curata nel design anche se lo scorrimento delle pagine non è molto accattivante. Una volta scaricata si potrà accedere alle principali funzioni offerte tramite l’apposita icona posizionata in alto a sinistra.

Abbiamo a disposizione un ampio catalogo di libri tra cui anche quelli gratuiti. 

La lettura risulta essere gradevole infatti anche qui, come per le altre, è possibile accedere ad una vasta gamma di personalizzazioni (testo, margine, font, ecc.).

Si possono organizzare i propri scaffali virtuali contenenti le proprie collezioni, compresi anche i libri scaricati dalla libreria pubblica dell’app. I libri digitali potranno essere importati sia in formato Epub che in PDF.

Aldiko Book Reader è disponibile per Android e puoi scaricarlo gratuitamente qui

 

Aldiko Book Reader
Aldiko Book Reader
Developer: Feedbooks
Price: Free+

 

 

Moon+ Reader

Sono molte le funzioni di questo altro famoso lettore di ebook. Gesti, opzioni di controllo, annotazioni e tanto altro ed è anche possibile, se queste non dovessero bastare, incrementarle mediante il passaggio alla versione Pro.

La pubblicità comunque non è fastidiosa e se non necessitiamo di opzioni aggiuntive, come ad esempio il supporto PDF o la lettura delle statistiche, possiamo tranquillamente mantenere la versione free.

Veloce nei caricamenti e con lo scorrimento delle pagine in verticale, offre un’esperienza di lettura che forse ricorda più una pagina web piuttosto che un libro. Ma considerando il successo di questo eReeder, c’è da chiedersi se non siano in molti a ricercare proprio questa caratteristica.

La libreria contiene anche titoli gratuiti ma è necessario conoscere l’inglese poiché anche se l’app è completamente in italiano, i libri non lo sono altrettanto. 

Moon+ Reader
Moon+ Reader
Developer: Moon+
Price: Free+

 

Tutte le app proposte non necessitano di connessione:  la tua libreria sarà sempre a disposizione anche se sei offline.

Se preferisci leggere il tuo libro con un dispositivo che non sia il tuo cellulare, potrai sempre acquistare uno dei tanti eBook reader. Noi intanto ti proponiamo delle valide alternative: clicca sui link seguenti

 

E tu come preferisci leggere il tuo libro?