Microsoft: Come eseguire l’aggiornamento a Windows 10 in modo rapido e gratuito [Guida]

A partire dal 1 di Giugno molti di voi possessori di Windows 7 e Windows 8.x  si saranno accorti di una nuova icona nella parte bassa dello schermo. Per l’esattezza parliamo di una bandiera bianca recante il simbolo di windows e dalla quale possiamo in pochi semplici passi prenotare la nostra copia di Windows 10 di ormai imminente uscita.

Potranno infatti prenotare l’aggiornamento a Windows 10 in modalità del tutto gratuita, tutti gli utenti che hanno installato nel loro sistema una copia di Windows anche in versione pirata. La notifica compare nel System Tray dei suddetti PC.

Leggi Anche| Windows 10:  Presentato il nuovo gioiello di Microsoft

system tray windows 10

 

Come eseguire l’aggiornamento a Windows 10?

 

Passaggi da Seguire:

  • Fai clic sulla piccola icona di Windows all’estremità destra della barra delle applicazioni.
  • Fai clic su “Prenota l’aggiornamento gratuito” nella finestra dell’app.
  • Inserisci la tua mail se vuoi ricevere conferma della tua prenotazione.
  • Tutto a posto. Non c’è nessun obbligo e puoi cancellare la tua prenotazione quando vuoi.

Microsoft informa che chiunque fosse interessato al passaggio al nuovo sistema operativo potrà confermarlo fornendo il proprio indirizzo di posta elettronica per poi essere tempestivamente avvisato non appena sarà disponibile al download nella versione definitiva. Che dovrebbe partire come un normale aggiornamento di sistema.

windows 10

Microsoft ci tiene a precisare che l’aggiornamento sarà gratuito per un tempo limitato, avrete 1 anno dalla data del lancio ufficiale per passare gratuitamente al nuovo sistema operativo dopodiché si dovrà pagare per continuare ad usare la versione definitiva, una certa quota in denaro non ancora nota.

Voci di corridoio circolate ultimamente nel web indicano che il costo sarà di 109,99 dollari per Windows 10 Home e 149,99 dollari per Windows 10 Professional entrambe in versione OEM, prendete ovviamente con le pinze quest’ultima frase.

Gratuito per Sempre?

Ni, come si può infatti leggere sul sito ufficiale a questo indirizzo | CLICCA QUI  soprattutto nella parte finale compresa di asterisco:

Windows 10 è un aggiornamento gratuito, per un periodo di tempo limitato, per dispositivi Windows 7 e Windows 8.1 qualificati (inclusi i dispositivi che già possiedi).

Inoltre andando sempre sulla pagina ufficiale Microsoft delle FAQ reperibile a questo indirizzo | CLICCA QUI potete leggere:

Stiamo offrendo un aggiornamento gratuito a Windows 10 per dispositivi Windows 7 SP1, Windows 8.1 Update e Windows Phone 8.1 per UN PERIODO DI TEMPO LIMITATO. Sfrutta questa offerta gratuita per essere tra i primi a usare Windows 10 quando sarà disponibile l’app Get Window 10.

Cosa significa ciò?

Nessuna testata e nemmeno la stessa Microsoft si è espressa al meglio sulla faccenda, abbiamo quindi provveduto a contattare il supporto di Microsoft-Italia:

COMUNICATO UFFICIALE MICROSOFT

Questo uno stralcio della mail ricevuta dal supporto:

..Per chi effettuerà l’aggiornamento nel primo anno di vita sarà gratuito e la licenza rimane per tutta la vita senza costi aggiuntivi. Microsoft conferma che per chi effettuerà l’upgrade nel primo anno sarà gratuita e la licenza resta completa a vita.

Abbiamo anche contattato un addetto al support Microsoft in live chat, ecco la conversazione:

imggf

 

Possiamo quindi concludere che:

L’aggiornamento a Windows 10 è gratuito in toto e a vita, per il primo anno dal lancio per tutti quegli utenti che effettueranno l’upgrade in questo lasso di tempo.

Successivamente per chi non avesse effettuato l’aggiornamento nei tempi previsti  -quindi Luglio 2016- il Sistema Operativo sarà a pagamento. Vi invitiamo per altro a cogliere al volo questo opportunità offertaci da Microsoft e aggiornare il vostro Windows al più presto.

La data di rilascio della versione definitiva di Window 10 per PC è stata rivelata, avverà il 29 Luglio, di conseguenza anche la versione mobile dello stesso sistema operativo e il nuovo top di gamma Lumia 940 che monterà di default Windows 10 mobile, saranno slittati probabilmente per la prima parte di settembre.

Leggi Anche| Tutto sul nuovo Lumia 940

Che ne pensate della nuova offerta Microsoft? farete l’aggiornamento o preferite restare con il vostro sistema attuale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *