Trasformare un foglio elettronico Google in una chat multilingua [guida]

 è nuovamente protagonista del nostro articolo, o perlomeno lo è il suo strabiliante script che ci permetterà oggi di sfruttare l’ennesimo servizio targato BigG, ovvero Google Fogli, per realizzare un efficace quanto semplice programma di traduzione istantanea per una chat multilingua! Parlare con il vostro Pen Fiend non sarà mai stato così semplice!

Immaginate di trovarvi in una situazione simile a questa: siete italiani e avete appena fatto amicizia con un/a ragazzo/a finlandese dall’incredibile bellezza. Attraverso un Social Network, siete entrati in possesso del suo numero di telefono e decidete (ehm sperate) di iniziare una nuova relazione a distanza:  sfoderate la vostra imperturbabile abilità lessicale, perfetta per parlare con un connazionale ma adatta anche a situazioni internazionali, e vi rendete tuttavia conto che scambiare messaggi diventa presto impossibile: sia che stiate utilizzando WhatsApp, la sua versione mobile o desktop, o un semplice SMS, tradurre costantemente con Google Translate è stancante, noioso e vi farà perdere sovente la pazienza.

Come si fa quindi ad abbattere la barriera linguistica e chattare con qualcuno di un altro Paese? Microsoft sta sviluppando un traduttore istantaneo da implementare nel suo servizio Skype, ma nel frattempo non potete certo perdere un’occasione del genere!

Mi dispiace per coloro i quali non leggeranno questo articolo, e in preda dalla collera abbandoneranno l’ambizioso progetto. Per tutti gli altri utenti, ecco a voi svelato come realizzare una chat multilingua che semplificherà di molto le cose, permettendovi di conquistare la donna o l’uomo dei vostri sogni! Vi lascio ad una piacevole lettura… qualora dovesse andare tutto a buon fine.

Calmate gli ormoni, almeno per il momento, e preparatevi a smanettare un po’. Google Fogli presenta infatti una funzione senza la quale tutto questo progetto finirebbe nel cestino: benché sia stata pensata per permettere a più utenti di modificare simultaneamente lo stesso documento, è possibile piegarla ai nostri amorosi scopi. Si tratta di una vera e propria chat, in grado di trasformasi attraverso l’integrazione con le API di Translate in un traduttore multilingua quasi istantaneo. Questa una GIF esplicativa:

multi-language-chat

Step 1 | Copia file

Come prima cosa, occorre creare una copia del file originale sulla propria cartella Google Drive. Cliccate dunque sul link sottostante:

Google Fogli | Chat multilingua

Google_Fogli_chat_multilingua1

Si aprirà un foglio di testo che però è impostato come sola lettura, pertanto non sarà possibile scrivere nulla attraverso la tastiera. Cliccate ora su “File” in alto a sinistra, poi su “Crea una copia…” : digitate il nome da dare al nuovo documento, quindi cliccate su “OK”.

Google_Fogli_chat_multilingua

Step 2 | Invitare un amico

Non vi resta che cliccare in alto a destra su “Condividi”, per invitare un amico a modificare il file così da poter iniziare a conversare. Inerite nome e cognome o indirizzo e-mail, in seguito cliccate su “Invia”.

Google_Fogli_chat_multilingua2

Step 3 | Ricezione e inizio discussione

Il vostro amico dovrà ora aprire il file da voi condiviso, e sarete pronti per inviare e ricevere messaggi!

Ovviamente è possibile modificare le celle inserendo i vostri nomi, cambiare la lingua e altri parametri a seconda delle esigenze. Qualora doveste riscontrare problemi di qualunque tipo, non esitate a commentare.

Google_Fogli_chat_multilingua3

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *