iOS9 Multitasking è la killer-app per iPad

Inaspettatamente iPad compie un balzo in avanti davvero impressionante. iOS9 Multitasking sarà la vera killer application per iPad.

Qualche rumor ne aveva parlato, ma nessuno gli aveva dato veramente ascolto. Il multitasking con il multi-windows era una funzione troppo legata, nell’immaginario collettivo, a Samsung e alla sua Touchwiz. Eppure, come sempre quando Apple decide di far sua una caratteristica, lo fa in grande stile e in un modo tale che sembra come se fosse l’unica cosa che ci si potesse aspettare.

Così con iOS9 multitasking di iPad raggiunge livelli inaspettati, permettendo di fare lo switch tra app con una semplice gesture e, udite udite, di affiancare le finestre. Non solo multitasking e multiwindows, ma anche multitouch. Le apps affiancate infatti vivono di vita propria e permettono ognuna un interazione indipendente e contemporanea.

ios9-multitasking

Ma non finisce qui, perché le apps che riproducono video potranno essere miniaturizzate con un picture in picture. In questo modo sarà possibile continuare a guardare i propri video mentre si scrive una mail. La finestra miniaturizzata potrà essere spostata e ridimensionata semplicemente con un pinch-to-zoom. Oppure potrà essere semplicemente chiusa.

ios9-multitasking

Questa caratteristica sarà disponibile per iPad Air e Air2, iPad mini 2 e 3. Mentre le caratteristiche avanzate di Multitasking saranno disponibili solo per il più recente (e potente) iPad Air 2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *