Meerkat, everything is live! La recensione completa

Meerkat, l’applicazione di live streaming, da metà maggio ha abbandonato la versione beta per quella ufficiale ed è disponibile sul play store di Big G.

Hai uno smartphone Android e sei un amante di filmati in diretta da girare o semplicemente da guardare? Sei affascinato dalla possibilità di vedere ciò che accade ora intorno a te e nel mondo?
Bene, allora non devi far altro che cliccare qui sotto e scaricare Meerkat:

The app was not found in the store. 🙁

Con una rapida procedura di configurazione, in meno di 2 minuti possiamo essere operativi. Per prima cosa ci viene richiesto di accedere tramite twitter (ebbene si, a Meerkat si accede solo tramite il social che cinguetta). Successivamente non dobbiamo far altro che digitare il paese e il numero di telefono. Infine non rimane che inserire il codice di 4 cifre che ci viene inviato tramite sms.

Ma come funziona?

Merkaat si presenta con una semplice interfaccia. Cliccando su “stream” parte immediatamente la registrazione audio/video in live di tutto quello che il nostro schermo inquadra, con la possibilità di utilizzare anche la visione orizzontale. È possibile cercare utenti tramite il tasto di ricerca che è visualizzato sulla parte alta dello schermo.

Vuoi creare un evento? con Meerkat puoi farlo: ti basterà indicare l’ora in cui vuoi iniziare a trasmettere.

Se siamo interessati non dovremo far altro che iscriverci a tale evento per essere avvisati con una notifica del suo inizio. Attenzione a non arrivare tardi però perché una volta terminato il live streaming, di questo non ne rimarrà traccia e non sarà dunque possibile riguardarlo.

Gli utilizzatori di questa app diventano sempre più numerosi e la mole di notifiche che si riceve è impressionante. Ok, forse già questo è un motivo sufficiente per spingerci a disattivarle durante la giornata lavorativa.

Si tratta di una piattaforma davvero particolare ed intima e che per questo motivo può “creare dipendenza”: come resistere alla tentazione di guardare cosa sta succedendo in questo preciso momento magari dall’altra parte del mondo? Possiamo infatti trovarci a guardare la semplice passeggiata di un emerito sconosciuto tra le strade di Los Angeles, un intervento dei vigili del fuoco che cambiano le sorti di un povero e impaurito gattino su un albero o ancora, assistere ad una sfilata di moda.

what-meerkat-live-video-app

Le potenzialità e l’interazione di questa app sono notevoli e con questa versione ufficiale si superano molti dei bug riscontrati nella precedente in beta.

Con Meerkat potrai sempre assistere ad una diretta streaming. Potrai ritweettare un video. Saprai sempre il nome dell’utente che sta trasmettendo e il luogo in cui il video è girato e potrai dare anche il tuo contributo inserendo dei commenti che verranno visualizzati in tempo reale nella parte bassa dello schermo.

meerkat_stream

Impressionante vero? Ma non lasciamoci prendere troppo la mano se non siamo sotto copertura Wi-Fi: lo streaming video consuma parecchio traffico dati!

E’ originale anche l’idea di assegnare un punteggio. E’ infatti possibile accumulare punti sia trasmettendo che guardando video. Detto ciò la domanda sorge spontanea: qual’è il tuo punteggio?

 

E per dimostrare di essere dei veri follower di questa app: un consiglio per gli acquisti su Amazon, una tazza raffigurante il nostro suricato, il piccolo e simpatico mammifero dal quale questa applicazione prende il nome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *