Halo Back: la pellicola per iPhone 6 con il tasto indietro come su Android

iPhone si sa, è sempre stato uno tra i più veloci smartphone presenti sul mercato battendo spesso la controparte Android anche presentando specifiche tecniche che, se le trovassimo a bordo di un device con sistema operativo di Big G lo vedremo “in basso” negli scaffali come dispositivo di fascia medio-bassa.

Leggi anche | Perchè Android ha bisogno di 3 GB di RAM e iPhone solo di 1? ecco la risposta!

Una caratteristica “cruciale” che manca però sui device iOS è quella di dover tornare indietro nelle varie finestre delle applicazioni, per forza di cose, cercando di raggiungere l’angolo in alto a sinistra del display che risulta essere molto scomodo con l’utilizzo di una sola mano.

Purtroppo, come è presente in Android, iPhone non dispone di un vero e proprio “tasto fisico indietro” e l’unico modo per tornare velocemente nella schermata precedente è premere il tasto Home ma con tale azione ritorneremo nella nostra Home Screen senza poter navigare “decentemente” fra le pagine delle nostre applicazioni preferite.

Sembra però che un progetto Kickstarter – che ha già raggiunto la somma prefissata – ha trovato la migliore soluzione per risolvere questo problema inserendo in una protezione in vetro (banalmente una pellicola) per lo schermo “intelligente” chiamata Halo Back il tasto indietro come su Android.

halo back

Ma com’è possibile?

Halo Back funziona grazie agli schermi con touchscreen capacitivo dove, a differenza dei vecchi touchscreen resistivi, richiedono il contatto (di un dito ad esempio) per condurre elettricità e quindi funzionare.

In poche parole quando si tocca un punto sul display si crea un campo elettrostatico in corrispondenza di quel punto che attiva l’azione che è stata prevista dal dispositivo.

halo back (1)

Halo Back sfrutta questa caratteristica inserendo all’interno della pellicola uno strato di circuito che aiuta a condurre la corrente aiutando a dare l’input del tasto back (indietro che si trova in alto a sinistra) nel momento in cui l’utente preme in basso a sinistra dello schermo.

Si tratta di un progetto “semplicemente intelligente” nel quale tramite la propria campagna KickStarter – trovate il link in calce all’articolo – potrete acquistarne una di queste speciali pellicole (al momento solo per iPhone 6 e iPhone 6 Plus), a circa 20 dollari con spedizione in Italia, da far invidia ai vostri amici.

Vi lasciamo ad un video dimostrativo di questo nuovo prodotto che reputo, a mio avviso, davvero interessante e che merita di essere visto.

 

Link campagna KickStarter | Halo Back