Ubuntu Desktop 13.04 anche su Nexus 7 2012 WiFi! [Guida]

Possedete un Nexus 7 2012 WiFi e siete degli inguaribili smanettoni? Avete provato più o meno tutte le rom per questo dispositivo ma non siete riusciti a dare quel tocco di personalità per farvi distinguere? Sicuramente, adesso ci riuscirete, grazie a questa guida su come installare – su questo fantastico tablet – Ubuntu desktop 13.04. Iniziamo!

  1. Per prima cosa scaricate il file da questo link ed estraetelo sul vostro pc;
  2. Abilitate il Debug Usb sul vostro tablet tramite questo percorso: Info sul dispositivo > numero build > schiaccaiate 7 volte su “numero Build” e così attivate nelle impostazioni la voce “opzioni sviluppatore” da cui abilitare il debug;[youtube https://www.youtube.com/watch?v=KrMq55X7BtQ]
  3. Spegnete e accendete il tablet in download mode (premendo contemporaneamente volume meno e tasto power) e collegatelo al pc;
  4. Adesso, dalla cartella estratta del programma avviate ESEGUI.bat e seguite le istruzioni a schermo.

ubuntu

Il programma inizialmente procederà con lo sblocco del bootloader del tablet (questa procedura vi farà perdere la garanzia del tablet) che voi dovrete assecondare premendo, nella schermata di sblocco, col tasto di accensione “SI”.

Poi inizierà la vera e propria installazione del sistema operativo che necessiterà di un po’ di pazienza. Infine si avvierà con Ubuntu installato costringendovi ad aspettare un altro po’ di minuti.

Come è possibile notare, l’installazione di Ubuntu è molto facile e veloce e vale davvero la pena provarlo per avere un’esperienza d’uso simile a quella dei computer.

Nexus7_ubuntu

Potrete poi rendere il tutto ancora più realistico sfruttando la funzione USB OTG del tablet inserendo un adattatore micro-USB/USB collegato ad un mouse, ad una tastiera o ad una chiavetta.

Purtroppo però devo segnalare anche dei problemi riscontrati come il mancato funzionamento dello Store di ubuntu e degli infiniti errori ricevuti dal terminale nel tentativo di aggiornamenti o di installazioni di applicazioni. Consiglio, comunque, a tutti di provarlo e di darci il vostro parere.

 

*ATTENZIONE* : Questa guida è stata testata su nexus 7 2012 WiFi con Android 4.4.o e non ha dato nessun problema ma in ogni caso nè io e nè lo staff di EnjoyphoneBlog si assume la responsabilità in caso di brick o di danni arrecati al dispositivo.

[via]