Il tuo Launcher, la tua personalità, scopri qual è nel nostro sondaggio

Può la tecnologia modificare il nostro corpo, le capacità percettive, il nostro modo di pensare e il carattere attraverso l’arte multimediale?

A dimostrarcelo è stato il giovane artista Ian Cheng con la retrospettiva: Emissary in the Squat of Gods alla Fondazione Sandretto Re Rebuadengo di Torino.

Il lavoro di Ian Cheng consiste nell’esplorare la natura tecnologica della mutazione e la capacità umana di relazionarsi con il cambiamento.

Modellazione algoritmica, game design e principi di improvvisazione informano il lavoro di Cheng; egli concepisce le sue simulazioni come una sorta di ginnastica neurologica, in cui l’arte diventa un mezzo per mettere deliberatamente alla prova i sentimenti di confusione, ansia e dissonanza cognitiva che accompagnano i momenti di cambiamento nella vita.

Complice la sua formazione multidisciplinare umanistica e scientifica, l’arte di Cheng si basa sull’evoluzione dell’intelligenza emotiva, sulla complessità della mente umana, sulla percezione degli ambienti circostanti e sulla conseguente risposta agli stimoli tecnologici e non solo.

il-transumanesimo-in-italia-1000x500

Ed è proprio il rapporto tra la tecnologia e l’umano che noi di EnjoyPhoneblog vogliamo analizzare, come davanti ad una grande vastità di scelte tecnologiche in un mondo sempre più cangiante e vario, il nostro carattere e le nostre decisioni vengono influenzate dall’oggetto tecnologico più vicino a noi, lo smartphone.

Tutti i nuovi seguaci di device Android imparano presto che una delle principali caratteristiche di questo sistema operativo è quella di essere altamente personalizzabile.

Ci sono tanti modi di definire lo stile del proprio dispositivo ma, uno dei primi passi del processo di personalizzazione è senza dubbio la scelta del launcher.

Quest’app con la quale abbiamo inevitabilmente a che fare ogni giorno, fa riferimento all’homescreen di uno smartphone e alle barre di avvio veloce in essa contenute.

Il launcher è un’applicazione vera e propria, una sezione dell’interfaccia che ha il compito di organizzare e lanciare le altre app, occupandosi dell’interazione tra utente e dispositivo.

Proprio da quest’ ultima frase “INTERAZIONE TRA UTENTE E DISPOSITIVO” è nata la nostra idea.

Abbiamo preso in esame quattro launcher tra loro molto differenti per caratteristiche, stile e personalizzazione e in un piccolo sondaggio dedicato ai nostri appassionati lettori abbiamo sperimentato mediante delle domande a risposta multipla, quali tra questi 4 launcher: Nova, Aviate, Smart Launcher 2 e Apus, sono più consoni al vostro modo di essere;

Nel seguente link troverete il breve sondaggio

In quest’altro link invece le risposte una volta completato sondaggio

 

In questa sezione vi descriviamo le “Personalità” di questi quattro Launcher, da consultare dopo aver esaminato i vostri  risultati ottenuti dal test:

 

Yahoo Aviate launcher

650_1000_yahoo-aviate

Lo stile e la bellezza di questo launcher sono indiscutibili. Sulla falsa riga di Google Now e delle ultime release Android, Aviate propone un design elegante, con una grandissima predominanza dello stile flat, sempre più presente negli ultimi aggiornamenti dei vari sistemi operativi per smartphone e tablet (Android, iOS e Windows Phone sono tra questi).  Aviate launcher personalmente trovo che non solo sia molto bello da vedere, ma anche molto rilassante, elegante e funzionale ai diversi utilizzi che possiamo fare delle nostre applicazioni in un organizzazione che non ha eguali. La schermata iniziale è davvero originale e lascia spazio ad un wallpaper oppure ad un widget da noi scelto risaltandone la bellezza e l’eleganza! = RAFFINATO


Smart launcher 2

Smart-Launcher-Pro-2-v2.12-final-APK

Smart Launcher è caratterizzato da un design minimale, da un basso utilizzo di memoria e da un’interfaccia intuitiva che permette di avviare qualunque app in pochi tocchi. Ideale per chi cerca la massima efficienza con il minimo sforzo. La home è caratterizzata da una struttura ad anello che raccoglie le azioni più comuni, tutto organizzato in pochi semplici tocchi. Smart 2 è launcher che rispecchia la normalità delle azioni in un Device, senza particolari eccessi o personalizzazioni, tutte le app sono egregiamente controllate e gestite dal launcher = SEMPLICE

Nova launcher

nova-launcher

Nova launcher è sicuramente una delle migliori applicazioni per plasmare a piacimento l’interfaccia del vostro device e renderlo unico e diverso ogni giorno. Una delle grandi caratteristiche di Nova è la personalizzazione della home grazie alla sua enorme varietà di temi proposti; inoltre Nova si contraddistingue per la sua fluidità e reattività anche sui device con un hardware molto “retrò”, tanto da essere molto più veloce rispetto ai launcher stock di sistema.
Ha anche la capacità di regolare le dimensioni delle icone gestendo così lo spazio nel migliore dei modi.
Personalizzazioni a non finire = DINAMICO

 

Apus launcher

Apus-Launcher-07

Leggero e veloce, pesa solamente 1.2 MB. Certamente in questa piccola dimensione dovrà mancare pur qualche funzionalità che troviamo su altri celebri launcher, ma certamente APUS offre tutto il necessario per poter rendere più leggero e veloce il proprio device. Le personalizzazioni invece sono limitate e almeno al momento, non vanno al di là di widget e sfondi. Una particolare comodità di questo launcher è il collegamento “Settings” (di default nella prima pagina) che alla pressione apre un pannello delle impostazioni rapide. Se siete disposti a rinunciare all’app drawer e ad alcune personalizzazioni, allora non possiamo che consigliarvi la prova di Apus Launcher, che vi fornirà una home reattiva e leggera senza sacrificare la funzionalità = ESSENZIALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *