PinTasking: nuova applicazione per multitasking più semplice e divertente!

Android, si sa, è un sistema operativo per smartphone, tablet e phablet che ha avuto un grande successo da quando è stato lanciato qualche anno fa. Nel corso della sua vita ha avuto diverse modifiche e costanti miglioramenti, quello di cui vi parliamo oggi è un’applicazione per uno dei temi essenziali di Android stesso: il multitasking.

Di recente rinnovato grazie all’aggiornamento a Lollipop, il multitasking è presente in tutti i device Android, ma in forme a volte molto diverse fra di loro.

Vi proponiamo dunque un’applicazione – che prende il nome di PinTasking – molto recente e di nuova concezione sul vasto mercato del Play Store, ma non v’illudete, perché su Android Lollipop necessita i permessi di Root per funzionare a dovere.

pintasking2

A parte questa pecca iniziale – che speriamo si possa evitare in futuro – dopo aver sbloccato il vostro dispositivo con i permessi di root (solo a partire da Android 5.0), la troveremo alquanto gradevole, in quanto permette di gestire le applicazioni recenti in maniera diversa rispetto a qualunque sistema già pre-installato.

Il suo scopo fondamentale è quello di far aprire un’applicazione o un documento (registrando dapprima su impostazioni quali app vogliamo lanciare) trascinando giù il dito dal bordo superiore dello schermo, e fissare un “Pin” al bordo dello schermo a sinistra o a destra per un accesso facile ed immediato.

pintasking3

Ciò funziona anche per richiamare le applicazioni recenti in maniera più intuitiva rispetto ai sistemi precedenti: ad esempio se si sta utilizzando Hangout, basterà trascinare il dito dall’alto verso il basso esattamente al centro dello schermo, non calerà la classica barra, ma un “pin” (uno spillo) e PinTasking ci ricorderà che abbiamo memorizzato temporaneamente Hangout creando una piccola icona sulla sinistra, o destra dello schermo sempre in bell’evidenza, se successivamente andiamo ad esempio su Google+, da li basterà tappare sulla piccola icona di Hangout per richiamare l’app precedente senza nessun passaggio aggiuntivo.

PinTasking_1

Facile no? Il resto delle funzionalità è completato dalle molte opzioni di personalizzazione: l’aspetto, la dimensione e il tempo di scomparsa del pin, la distanza di bordo e così via per trovare velocemente il modo d’uso più comodo. C’è addirittura un’estensione per il browser per fissare dei link con i pin per vederli in un successivo momento.

pintasking4

Anche se è in fase beta (quindi è possibile la presenza di bug), PinTasking è un’applicazione semplice, ma funzionale, con interfaccia fatta in Material Design. In definitiva bisognerà attendere qualche tempo prima che gli sviluppatori migliorino l’aspetto e le funzionalità (manca ad esempio l’aggiunta di più di due pin sullo schermo, che è disattivato nativamente a causa di “collisioni di pin”).

Se siete insoddisfatti del vostro attuale multitasking, allora quest’app fa per voi, in quanto è di per sé piena di potenziale, se si porta pazienza il miglioramento tra qualche tempo potrebbe essere davvero soddisfacente.

Pintasking
Pintasking
Developer: PhinxApps
Price: Free+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *