Xiaomi annuncia Xiaomi Mi4i: specifiche, prezzo e MIUI V6 basata su Lollipop!

Hugo Barra, vicepresidente Xiaomi, oggi è salito sul palco di New Delhi per presentare la nuova arma di Xiaomi contro i mid-range delle case concorrenti, con un prodotto dalla dotazione harware elevata e un prezzo molto risicato.

Si tratta del nuovo Xiaomi Mi4i, il nuovo mid-range di casa Xiaomi che si appresta ad uscire sul mercato indiano ma che si spera che presto potrà essere acquistato anche in Italia, e che cercherà di dare battaglia a tutti i suoi concorrenti grazie ad un prezzo molto, molto basso, si parla di un costo che si aggira attorno ai 200$.

xiaomi mi4i

Come previsto, il produttore cinese lo ha svelato in occasione di un evento dedicato che si è tenuto in India, paese dove il nuovo Xiaomi Mi4i farà il suo appunto debutto, mostrando le elevate qualità hardware di questo device e il suo prezzo davvero basso.

Ma andiamo a vedere più nel dettaglio il nuovo Xiaomi Mi4i.

Xiaomi Mi4i color

Il design del nuovo mid-range firmato Xiaomi sembra essere molto carino e curato, con una scocca in policarbonato presente in diversi colori che da un tocco di creatività al Mi4i. Sulla back cover troviamo, nell’angolo superiore sinistro la fotocamera e il flash led circolare, mentre sul fondo troviamo la cassa audio. Per quanto riguarda i tasti fisici, sono in metallo e sono posizionati sul lato destro dello smartphone.

Le dimensioni, nonostante sia un 5 pollici, sembrano abbastanza ridotte grazie anche ai bordi risicati. Per quanto riguarda i colori, il Mi4i sarà disponibile in cinque colorazioni diverse: bianco, giallo, celeste, rosa e nero.

Sicuramente la scelta di Xiaomi di usare il policarbonato come materiale nella costruzione di questo nuovo dispositivo è stato il fattore principale del prezzo così basso.

Ma la vera chicca di questo nuovo device di casa Xiaomi è la dotazione hardware a cospetto del suo prezzo, infatti il cuore pulsante del Mi4i sarà un processore con SoC Snapdragon 615  Octa Core di seconda generazione (quad core Cortex-A53 1,7 GHz + quad core Cortex-A53 1,1 GHz ) a 64 bit accompagnato da un processore grafico (GPU)  Adreno 405, in grado di poter dare un’ottima fluidità al device.

Per quanto riguarda la memoria RAM è da 2 GB – ottimo compromesso per avere un buon multitasking – mentre la memoria interna è da 16 GB senza però la possibilità di espanderla.

Il display dello Xiaomi Mi4i è un 5 pollici Full HD con risoluzione di 1080 x 1920 pixel che darà sicuramente la possibilità a questo smartphone di avere colori nitidi e immagini molto definite.

Il comparto fotografico del nuovo device di Xiaomi è costituito da una fotocamera posteriore con un sensore da 13 megapixel Sony, una fotocamera in grado di fare ottime foto e girare video a 1080p, mentre la fotocamera anteriore è da 5 megapixel.

Nel nuovo mid-range di casa Xiaomi non mancherà il supporto alle reti LTE e inoltre il dispositivo è un dual-sim (micro sim).

La batteria a bordo dello Xiaomi Mi4i è da 3.120 MAh, che dovrebbe dare una buona autonomia al dispositivo nonostante uno schermo da 5 pollici e un processore comunque abbastanza prestante.

xiaomi mi4i(1)

Ovviamente a bordo del nuovo Xiaomi abbiamo la MIUI V6, che uscirà ufficialmente domani 24 Aprile, basato su Android Lollipop 5.0. Le novità della MIUI V6 sono davvero tante, anche se poche riguardando le funzionalità e molte riguardano invece il lato più prettamente estetico. Come detto sul piano delle funzionalità è rimasto molto simile alla MIUI V5 tranne qualche cambiamento come sul multitasking e la fotocamera ma nel complesso non ci sono stati grossi stravolgimenti, invece le grandi novità che ci aspettano riguardano l’estetica.

Tutto sommato non possiamo far altro che i complimenti a Xiaomi che ancora una volta è riuscita a portare un dispositivo dalle ottime caratteristiche ad un prezzo molto interessante anche se stavolta è riuscita davvero a stupirci con un device dalle caratteristiche notevoli con un costo che si aggira attorno ai 200 €.

Xiaomi Mi4i front

Come abbiamo già detto in precedenza il nuovo device Xiaomi Mi4i sarà disponibile all’acquisto inizialmente solo in India nei colori giallo, azzurro, bianco, rosa e nero, con un prezzo intorno ai 200 $. Davvero non male! Rimaniamo con la speranza di comunicarvene presto la disponibilità in Italia tramite qualche store.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *