Migliori widget da installare sul vostro iPhone o iPad con iOS 8.x

Una delle nuove caratteristiche che sono arrivate insieme ad iOS 8 è il supporto per i widget, una caratteristica che è stata una caratteristica fondamentale di Android per un lungo, lungo tempo. Alcuni potrebbero sostenere che i widget in iOS e Android differiscono notevolmente l’uno dall’altro in termini di integrazione all’interno della UI. Dopo tutto, iOS consente solo di inserire i widget soltanto nel centro notifiche, mentre Android offre un livello senza precedenti di flessibilità e personalizzazione.

iOS-8-widgets1

Questo è in gran parte vero, ma ciò non significa che i widget disponibili per iOS non siano allo stesso livello di quelli di Android. Beh, sono meno numericamente parlando, in realtà, ma questo è abbastanza naturale dato il breve lasso di tempo in cui è stata introdotta questa nuova feature in iOS.

Naturalmente, ci sono molti widget che meritano di essere installati ed utilizzati sul nostro iPhone o iPad, ed oggi ve ne mostreremo solo alcuni tra più utili e migliori widget tra quelli presenti sull’App Store.

  • TapToShare

Ve la ricordate quell’utilissima opzione introdotta con iOS 6, che vi permetteva di pubblicare un post su Facebook o un tweet direttamente dal Centro Notifiche e, che poi Apple ha deciso per qualche oscuro motivi di eliminare? Bene, quest’app non farà altro che ridarvi questa possibilità e non solo.

Oltre ai classici post e tweet, tramite questo widget potremo inviare direttamente dal Centro Notifiche un normale SMS, un messaggio su WhatsApp, Telegram, Line oppure inviare una mail. Il punto di forza di questo widget, è la possibilità di scaricarlo gratuitamente dall’App Store, anche se è presente un acquisto in-app per eliminare la pubblicità che tuttavia sarà visibile soltanto all’interno dell’app e non nel Centro Notifiche.

TapToShare

 

TapToShare
TapToShare
Price: Free+
  • iMonitor

iMonitor, come il nome stesso dell’app suggerisce, ci permetterà di monitorare ogni aspetto del nostro dispositivo come ad esempio: percentuale di RAM in utilizzo, RAM libera, velocità di upload e download, memoria interna libera, utilizzo CPU e tanto altro ancora. Ha un design molto minimal che si sposa alla grande con il centro notifiche. Anche iMonitor è disponibile in modo completamente gratuito sull’App Store.

iMonitor

 

  • Battery Graph

Questo comodo e semplice widget, richiama una funzione presente fin dall’inizio su Android e cioè il grafico sulla durata della batteria. Battery Graph non fa altro che registrare i vari cicli di carica e, fornirci in modo approssimativo e in base al nostro utilizzo, una stima sul tempo che la batteria ci metterà a scaricarsi completamente. All’interno dell’app, oltre a poter personalizzare il colore del grafico, potremo visualizzare anche una sorta di cronologia dei vari cicli di carica effettuati. Un ottimo e utile widget insomma, che potete trovare sull’App Store al prezzo di 2€.

Battery Graph

 

Battery Graph Widget
Battery Graph Widget
Developer: Lubos Mikusiak
Price: 2,29 €
  • Forza Football

Se anche voi siete appassionati di calcio, ma non avete la possibilità per i motivi più disparati, la possibilità di guardare la partita in TV, questo widget fa proprio al caso vostro. Una volta scaricata l’app, dovremo impostare all’interno di essa, le nostre squadre preferite e i vari campionati che ci interessa seguire ed il gioco è fatto. Ogni volta che ci sarà una partita della squadra o del campionato da voi scelto, vi riporterà tutti i risultati in tempo reale, aggiornandovi sui risultati e su tanto altro. Forza Football è disponibile su App Store gratuitamente.

Forza Football

 

Forza Football
Forza Football
Developer: FootballAddicts
Price: Free
  • Wdgts – A Collection of Notification Center

Come suggerisce il nome, si tratta di una serie di widgets all’interno di un unica app. Al suo interno troveremo 8 widgets, alcuni dei quali sbloccabili acquistando la versione premium, tra cui: Calcolatrice, Convertitore di valuta, Fusi orari, Calendario, Galleria Fotografica, Monitor Connessioni (premium), Batteria (premium), RAM e memoria interna (premium). Quest’app è stata recentemente aggiornata con l’introduzione del supporto per Apple Watch.

WDGTS

 

Wdgts
Wdgts
Developer: Tanmay Sonawane
Price: Free+
  • Widget – Add Custom Widgets to Notification Center

Come per l’app precedente, anche quest’app racchiude dentro di se una serie di widgets, alcuni dei quali non presenti nell’app precedente. Tra i presenti possiamo trovare: Meteo, orologio, calendario, batteria ed altri. Caratteristica interessante di quest’app, è che i widgets sono completamente personalizzabili nel design. Quest’app è disponibile gratuitamente su App Store.

Widgets

 

  • Vidgets

Altra raccolta di widgets simile alle due precedenti. Quest’app però ha delle caratteristiche in più delle precedenti, vale a dire Quick Contacts e App Launchers. Anche in quest’app il design dei vari widgets è completamente personalizzabile.

Vidgets

 

Vidgets
Vidgets
Developer: Less Code Ltd
Price: Free+
  • Launcher with Notification Center

Quest’app disponibile in versione base e Pro su App Store, ci permetterà di avviare in modo rapido attraverso il centro notifiche le nostre app preferite e più utilizzate. Potremo inoltre inviare un messaggio o effettuare una chiamata o video chiamata, direttamente dal centro notifiche. Widget davvero molto comodo soprattutto per chi ha tante app installate sul proprio device.

Launcher

 

Launcher con widget
Launcher con widget
Developer: Cromulent Labs
Price: Free+
  • Evernote

Questo widget arriva insieme all’app Evernote regolare per iOS, e consente di accedere ai comandi principali dell’applicazione direttamente nel centro di notifica. Nel complesso si tratta di un modo piuttosto comodo per fare pieno di utilizzare Evernote. Il widget mostra anche le ultime note visualizzate.

Evernote

 

Evernote
Evernote
Developer: Evernote
Price: Free+
  • Quick Notes – Notes with widget

Grazie a questo comodo widget, potremo dire addio all’app Note. Quick Note ci permetterà infatti di scrivere delle note veloci direttamente nel centro notifiche, ed di averle sempre a portata di dito.

QuickNotes

 

Quick Notes — Notes with widget
Quick Notes — Notes with widget
  • Quick Bird widget for Twitter

Siete dei Twitter? C’è anche un widget per voi non temete. Si chiama Quick Bird e grazie a questo comodo widget, potremo visualizzare una timeline organizzata in pagine con gli ultimi 50 tweet pubblicati dalle persone che seguiamo o che ci seguono. Questo widget è completamente gratuito, ma per usare alcune funzioni necessita l’acquisto della versione Premium.

QuickBird

 

The app was not found in the store. 🙁

 

Questi erano dunque i 12 migliori widgets da installare sul vostro iPhone o iPad con iOS 8.x. Come al solito, vi invitiamo a segnalarcene altri se ne conoscete di altrettanti validi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *