Scoprire se il vostro device Samsung è originale o meno

I device più venduti diventano inevitabilmente vittime della copia senza pudore dei produttori di smartphone cinesi, per la precisione alcune case cinesi come HDC, che riproducono fedelmente anche loghi e scatole, spacciando i loro dispositivi come copie perfette del device. I cloni più diffusi sul mercato sono gli smartphone Samsung, in partiocolare il Galaxy S4, Galaxy S5, Note 3 e Note 4, fedelmente riprodotti e venduti a prezzi stracciatissimi. In questa immagine possiamo trovare un esempio di clone del Samsung Galaxy Note 4 riprodotto fedelmente.

note 4 clone

Purtroppo c’è chi li acquista consapevolmente per avere un telefono economico o con la speranza addirittura di avere le stesse funzionalità software e hardware di un vero Galaxy, dall’altra c’è anche chi rimane vittima di annunci online creati furbescamente.

Quindi vi chiederete come facciamo  a riconoscere un device Clone da uno originale?

Innanzitutto dovreste dubitare fortemente dei device Samsung venduti ad un prezzo troppo basso, a volte inferiore ai 100€, ma comunque rimane difficile riconoscere un clone poichè c’è molta somiglianza con l’originale  ma se provato, le differente si notano, soprattutto per la mancanza di caratteristiche hardware come il lettore di impronte e il sensore del battito cardiaco. Sul lato software altrettante mancanze come software android stock camuffati con temi touchwiz e funzionalità del pennino mancanti,  ma per i meno esperti c’è un app chiamata Phone Info, che ci viene in aiuto, ma potrete servirvi anche di ulteriori strumenti come CPU-Z e AnTuTu Benchmark.

Iniziamo con il riconoscere le differenze estetiche dei prodotti originali Samsung e i cloni cinesi.

In questi video vi mostriamo alcune differenze estetiche per vedere se il vostro dispositivo Samsung è un clone oppure un originale:

Samsung Galaxy Note 3

Samsung Galaxy Note 4

Samsung Galaxy S4

Samsung Galaxy S5

Ora passiamo sul fronte Software

Se siete in possesso di uno di questi device vi consigliamo, per i meno esperti o per semplicità, l’applicazione Phone Info che con gli ultimi aggiornamenti ha apportato un interessante novità, la voce Refurbishment Check con la quale è possibile sapere con un semplice click se il telefono in uso è originale Samsung oppure si tratta di un vero e proprio clone.

Come usare Phone Info:

  1. Scaricate l’applicazione dal Play Store
    Phone INFO ★Samsung★
    Phone INFO ★Samsung★
    Developer: vndnguyen
    Price: Free
  2. Avviarla e aprire il menù contestuale.
  3. Cliccare sulla voce Refurbishment Check.

    phone info
  4. In caso di esito positivo il controllo restituirà il messaggio Your phone is ORIGINAL.

    phone info 2
  5. Le altre informazioni presenti nella schermata sono delle statistiche sull’uso del dispositivo che ci dicono quante volte è stato inserito il connettore degli auricolari o il cavetto per la ricarica, soprattutto informazioni utili come versione firmware, versione modem, colore, imei ed altro.

Vi ricordiamo che anche se Phone Info è un programma molto affidabile accoppiato ad altre applicazioni, essendo un programma di terze parti e non sviluppato direttamente da Samsung le informazioni riportate non sempre potrebbero essere affidabili.
Nel caso comunque siate in possesso di un dispositivo non originale Samsung ma di un clone avrete vi comparirà la dicitura “It looks like your phone is a refurbished one2″.