Dati 3G sotto controllo con l’applicazione Data Usage

Siamo ormai abituati ad avere la connessione dati sempre attiva sui nostri dispositivi Android, ma se vogliamo averli sotto controllo ci serve un’applicazione come Data Usage.

2vamarm

Data Usage è una piccola ma comodissima applicazione, disponibile per tutti i terminali con Android 2.2 o superiore. Ci permette di impostare le caratteristiche del nostro piano dati definendo l’ammontare della quota ed il periodo di validità. Se ad esempio abbiamo una tariffa ALL-IN di 3 dobbiamo impostare come limite 500Mb per 1 settimana e selezionare domenica come primo giorno del piano. In questo modo, alla mezzanotte tra sabato e domenica le nostre statistiche verranno resettate e i contatori torneranno a zero.

E’ possibile impostare l’ammontare del traffico realmente utilizzato se c’è una discrepanza con quanto comunicato dal nostro provider o se abbiamo appena installato l’applicazione.

Quello che distingue Data Usage da tante altre applicazioni è la presenza di un widget da mettere sulla homepage e il blocco dei dati. La prima funzionalità ci permetterà di avere sempre la situazione del nostro traffico dati a portata di clic. Ci viene presentata una barra con lo stato di avanzamento dei consumi. La cosa più comoda è che questa barra cambia colore a seconda dell’utilizzo : verde se siamo nella media giornaliera, giallo se siamo sopra quello che dovrebbe essere il consumo giornaliero ottimale e rosso quando ci stiamo approssimando a limite. In questo caso possiamo impostare Data Usage affinchè disattivi automaticamente la connessione dati al raggiungimento di una determinata soglia (il valore di default è 99% del limite). Il blocco sarà tolto al momento del rinnovo delle soglie e la connessione dati automaticamente riattivata. Questo ci permetterà di evitare degli spiacevoli costi per i fuori soglia che sono sempre sgraditi. L’interfaccia dell’applicazione è in inglese ma è semplice, pulita e di facile comprensione e ci riporta statistiche  e proiezioni d’utilizzo.

Non mi resta che lasciarvi al link di Data Usage che potrete trovare su Play Store a questo indirizzo e ricordarvi che l’applicazione è completamente gratuita.

Mentre se avete un dispositivo Apple è possibile scaricarla da questo link direttamente dall’App Store