MiFile Explorer: file manager MIUI Style

Nell’ecosistema Android contiamo ormai un innumerevole quantitativo di file manager, tutti più o meno simili ma MiFile Explorer porta una ventata fresca nel panorama.

Chi di voi ha provato una rom MIUI avrà certamente apprezzato il file manager integrato, semplice, veloce, intuitivo e con un server FTP integrato.

Da un paio d’anni HootanParsa , della comunity XDA sta portando avanti lo sviluppo di MiFile Explorer. Siamo arrivati ormai alla versione 4.3.2 di questa particolare applicazione che non solo ripropone in maniera molto fedele l’interfaccia MIUI, ma aggiunge alcune comode caratteristiche.

219vzpl

Innanzitutto, se abbiamo sbloccato i permessi di root sul nostro terminale, è possibile accedere a tutte le cartelle di sistema, modificare i permessi e cancellare/modificare file di sistema. Come dicevamo è stato integrato un server FTP ma anche un server HTTP, per rendere più agevole il trasferimento di file verso un PC. Sono  presenti il supporto a dispositivi USB esterni OTG grazie al quale possiamo copiare file sulle nostre chiavette USB, il supporto agli archivi, che permette didecomprimere archivi zip e rar e comprimere cartelle o file, possono essere applicati filtri per i file nascosti e per dimensioni dei file

v4v68x

E’ possibile visualizzare le anteprime delle immagini per facilitare le operazioni di copia/incolla verso dispositivi esterni o nuove cartelle

k3m734

In MiFile Explorer è poi possibile salvare un collegamento alle nostre cartelle preferite o più utilizzate e richiamare i preferiti con uno swype verso destra, in pieno stile Google.

2e2pgfd

Le operazioni di copia o trasferimento dei file possono essere accodate ed eseguite in un secondo momento. L’applicazione , grazie all’aiuto di parecchi appassionati, è stata tradotta in ben 34 lingue, tra le quali anche l’italiano. Per i più esigenti è presente anche un sistema di skin che permette di cambiare l’aspetto grafico dell’applicazione.

 

Potete scaricare l’apk di MiFile Explorer da qui mentre a questo indirizzo potrete trovare la traduzione italiana. Se volete dare al tutto un aspetto “KitKat” potete scaricare questa skin mentre con questa potrete replicare l’interfaccia MIUI V5.

Vi ricordo che l’app è completamente gratuita e se vi piace potete fare una piccola donazione al suo autore.