ASUS Memo Pad 7 (ME70C-1B007A) – Recensione completa [Video]

Se state cercando un tablet dalle poche pretese, destinato solo ad un utilizzo “normale” vale a dire, navigazione web, controllo mail, lettura di un libro e, non volete spendere molto, l’Asus Memo Pad 7 è quello che fa per voi. Scopriamolo insieme in questa recensione.

Specifiche Tecniche

  • Display: 7 pollici IPS con una risoluzione di 1024 x 600 pixel e 160 dpi;
  • Processore: Intel Atom Z2520 Dual Core da 1,2 GHz;
  • RAM: 1 GB;
  • Fotocamera: Anteriore da 0,3 MP (640 x 480); Posteriore da 2 MP (1600 x 1200) senza Flash;
  • Storage: 8 GB espandibili tramite microSD;
  • OS: Android KitKat 4.4.2 con ZenUI
  • Connettività: Wi-Fi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0, Miracast, GPS;
  • Sensori: Accelerometro, Sensore di luminosità, Bussola, Giroscopio;
  • Batteria: 3220 mAh
  • Dimensioni: 192 x 110 x 12.5 mm
  • Peso: 275 g

Design e Display

Esternamente l’Asus Memo Pad 7 si presenta con un design molto sobrio. E’ realizzato completamente in plastica e anche se all’apparenza sembra abbastanza robusto, basterà applicare una minima pressione sui lati per sentire degli scricchiolii. Nonostante ciò il tablet grazie alle sue misure, al design arrotondato e alla back cover realizzata in plastica ruvida, si tiene comodamente in mano e soprattutto non scivola se abbiamo le mani umide.

L’Asus Memo Pad 7 monta un display IPS da 7 pollici con una risoluzione di 1024 x 600 pixel e 160 dpi; molti però sono i punti deboli di questo pannello.

Nonostante la buona luminosità, alcuni colori risultano particolarmente “smorti” e l’angolo di visuale non permette un corretto mantenimento dei colori: il bianco, dipende dall’angolazione in cui si tiene il tablet, tende molto al giallo e al blu mentre, altri colori risultano eccessivamente brillanti (troppo innaturali).

Anche se i 160 dpi garantiscono una definizione sufficiente – considerando la distanza dagli occhi alla quale abitualmente si adopera questo tipo di tablet – i contorni delle immagini riprodotte sul display presentano molto spesso i contorni frastagliati. Il pannello infine è molto poco oleofobico, tenderà a sporcarsi molto facilmente, ed eccessivamente riflettente.

Processore, prestazioni e storage

Questo Asus Memo Pad 7 ha un processore Intel Atom Atom Z2520 dual-core da 1,2 GHz con 1 GB di RAM. Nonostante ciò la CPU riesce a far girare il sistema abbastanza bene, infatti poco frequentemente si assiste ad impuntamenti o a lag della ZenUI.

Tuttavia, se messo sotto stress attraverso giochi 3D o con molte applicazioni aperte contemporaneamente, non è immune a cali di performance e al surriscaldamento – percepibile nella zona posteriore vicino alla fotocamera.

Il Memo Pad 7 è comunque un tablet di fascia bassa, quindi queste particolari performance sono più che accettabili. Per quanto riguarda la memoria interna, questo tablet è dotato di 8 GB di cui solo 5,42 GB sono utilizzabili in pieno dall’utente. Tuttavia la poca memoria interna viene compensata dal fatto che può essere aumentata tramite microSD. Asus inoltre, per “ripristinare” questo gap ci offre 5 GB gratuiti sul proprio servizio cloud.

Fotocamera e Audio

Parlando di fotocamera, tocchiamo un’altra nota dolente di questo Asus Memo Pad 7. Come già detto è dotato di una fotocamera anteriore da 0,3 MP e di una posteriore da 2 MP. Per quanto riguarda la parte software, la fotocamera è molto ricca di funzioni, ma a causa dei pochi megapixel, dell’assenza dell’autofocus e del falsh LED, non permette di scattare fotografie di qualità quantomeno accettabile.

Passando all’audio, sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’unico speaker posto nella parte frontale. Essendo un tablet di fascia bassa, mi sarei aspettato un suono molto debole ma invece, lo speaker di questo Asus Memo Pad 7 restituisce un ottima qualità sonora.

Software

Il lato software del dispositivo è affidato alla Zen UI di ASUS, basata su Android KitKat 4.4.2, praticamente spoglia di qualsiasi tipo di impostazioni per la personalizzazione della home screen e dell’app drawer.

A livello di funzionalità la Zen UI non apporta grosse novità rispetto ad una versione stock di Android. All’interno del tablet, ASUS, inserisce diverse applicazioni interessanti come Spendid, utile per modificare la resa cromatica del display e Risparmio energetico, utile per modificare applicazione per applicazione il comportamento del processore e quindi la durata totale della batteria.

Altre applicazioni invece sono molto meno interessanti, come ad esempio Chat di Omlet e Specchio. Nel complesso il sistema risulta essere abbastanza reattivo e non particolarmente pesante visto l’assenza di personalizzazioni; di tanto in tanto è possibile tuttavia riscontrare qualche piccolo bug.

Batteria

ASUS dichiara che con la batteria integrata nel tablet di 3220 mAh, è possibile coprire 8 ore di utilizzo. Se si utilizza il tablet senza grosse pretese, limitandosi alla navigazione web, alla riproduzione di musica e alla visualizzazione di immagini, allora sarà possibile raggiungere le ore di autonomia dichiarate.

Mentre se utilizziamo il tablet per visualizzare video in streaming o per giocare, la batteria perderà troppo rapidamente la sua carica. Ho testato la batteria di questo Asus Memo Pad 7 giocando ad Asphalt 8 Airborne ed ho notato un calo drastico della batteria; in due ore di gioco (circa), il tablet si è completamente scaricato.

Video Recensione

Pro

  • Funzioni software che migliorano la produttività del tablet
  • Processore abbastanza buono per la fascia di prezzo
  • Prezzo competitivo

Contro

  • Batteria poco performante
  • Risoluzione del display bassa
  • Fotocamera insufficiente
  • Software non immune da bug
  • Il launcher di serie non permette alcun tipo di personalizzazione

Conclusione

In conclusione posso dire che pur essendo un tablet di fascia bassa mi ha lasciato molto soddisfatto sotto alcuni aspetti e, insoddisfatto sotto altri.

L’Asus Memo Pad 7 è un tablet indirizzato soprattutto alle persone che non hanno molte pretese, che usano questo genere di dispositivi per controllare mail, navigare su internet, guardare un film o leggere un buon libro. L’Asus Memo Pad 7 ha un costo di 99 € sullo shop ufficiale di Asus ma, potete trovarlo su Amazon al prezzo speciale di 69,29€.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *