10 applicazioni Android per aiutarvi a smettere di fumare

In questo articolo vi parlerò di quelle applicazioni per Android che aiutano i fumatori a mettere il pacchetto di sigarette nel cassetto e dimenticarlo li per tutta la vita.

Siamo già a Febbraio e più di qualcuno di voi visto anche gli ultimi aumenti del costo delle sigarette, e dei divieti sempre più opprimenti verso le persone che fumano, si saranno detti: Mi ero ripromesso che con l’inizio dell’anno avrei smesso di fumare, e ora dico basta, da oggi non fumo più. Come faccio a smettere? In questo caso abbiamo già pronta la soluzione, 10 applicazioni per venire incontro al desiderio di rinunciare alle vostre “bionde” preferite.

Stop Smoking

stop smoking

Applicazione gratuita, ma per avere l’accesso a tutti i dati e alle opzioni avanzate bisogna passare alla versione premium che costa 0,98 euro, applicazione fatta bene, utile per seguire i propri progressi, manca qualche notifica per cercare di stimolare ulteriormente l’utente sicuramente d’aiuto per molti fumatori in cerca di motivazioni extra.

 

Smoke Free, stop smoking help

smoke free

Applicazione molto utile e tecnicamente ben fatta, dopo le prime 2 schermate dove bisogna immettere i propri dati per far capire il vostro livello di fumatore all’applicazione, questa vi incoraggerà tantissimo e vi motiverà con delle schermate chiare e graficamente curate, ci sarà un diario dove potete scrivere i vostri commenti, la schermata dei progressi dove smoke Free vi elencherà i miglioramenti e i risparmi raggiunti e in più c’è una schermata con i vostri distintivi o gradi raggiunti man mano che progredite con le giornate no-smoking.

Peccato che l’app sia solamente in lingua Inglese, ma questo non sarà un ostacolo per persone motivate come voi.

 

Smetti di fumare – QuitNow!

smetti di fumare

App in Italiano con una pagina iniziale molto calorosa dove vi incita allegramente al grande passo e vi chiede qualche informazione per motivare e incoraggiarvi al meglio verso l’ardua decisione. Quindi dovete indicare quante sigarette, fumavi, il prezzo e il numero contenuto nel pacchetto, il tutto scritto con il verbo al passato, per indicarvi chiaramente che avete già cominciato a smettere, applicazione veramente completa, bella e colorate con moltissime opzioni e con una comunity interna, anche qua c’è la versione PRO per levare la pubblicità, aumentare gli obiettivi e mettere in full screen la chat.

 

Quit Smoking

Quit

Applicazione in Inglese, offre acquisti in – app, e cerca di rendervi consapevoli sul perché vi accendete una sigaretta, ovviamente senza la volontà dei quasi ex – fumatori quest’applicazione è inutile, questa è una validissima app per monitorare quanto si fuma e porsi gradualmente una quota sempre minore, ci sono dei bellissimi widget ed è molto curata a livello grafico.

 

Get Rich or Die Smoking

Get Rich or die smocking

Icona molto simpatica con il cartello stradale che indica un divieto e la faccia sorridente di chi ha già capito come fare a non mandare in fumo i Money. Appena lanciata l’applicazione vi troverete la schermata della configurazione per l’utilizzo ottimale del programma, quindi immettete la data di quando avete smesso di fumare, vi troverete anche la scritta, in caso di ricaduta cliccare sul tasto “ricaduta” che si trova in alto a destra. Anche quest’app ha una comunità tipo chat per chiedere informazioni o motivarsi a vicenda, con delle schede in italiano, ci sono le statistiche, dove ci sarà scritto tutta la storia dell’ex fumatore, risparmio, tempo guadagnato, nicotina non inalata, catrame non inalato ecc..

Altra scheda molto ben fatta è quella della “salute” che va da 20 minuti dopo aver fumato l’ultima sigaretta a 15 anni dall’ultima boccata, quando oramai il rischio di infarto per fumo è calato a zero. Scheda obiettivi, dove si possono impostare i vari obiettivi che vanno dal non fumare per un’ora a crescere chiaramente in tempi maggiori, in quest’ottima scheda troviamo anche la voce :Tempo, Soldi, Sigarette, Ricompense, e poi ci sono le schede info 1 e info 2 dove ci fa vedere quanti soldi siano andati in fumo, concludendo Get Rich or Die Smoking è un’eccellente applicazione: ben fatta, in lingua italiana, peccato per la sezione chat che è solamente disponibile in lingua Inglese e Tedesca.

 

Giorni senza … Fumare

giorni senza fumare

Approccio senza dubbio violento per quest’app, senza fronzoli e diretta come un calcio nello stomaco, è semplicemente un contatore che indica il periodo dall’ultima sigaretta bruciata, l’immagine che appare sullo schermo non dà alito a cosa può portare questo vizio.

smoking

 

 

Kwit – smettere di fumare

Kwit

Ha il costo di 0,99 euro quest’applicazione che cerca di dare qualche motivazione in più in chiave ludica, quindi è come un gioco, ci sono 60 traguardi da raggiungere e alcuni fra questi vi informeranno sugli effetti benefici che ottenete smettendo di fumare, sia per il vostro organismo che per il vostro corpo. Infine, potete condividere i vostri progetti e successi con i vostri amici su Facebook, Twittere o via e-mail. Quest’applicazione al momento non è ottimizzata per i Tablet.

Quit Smoking

quit smoking

Approccio duro anche con quest’app, ci sono alcune immagini HD e citazioni che vi aiutano a capire se sia il caso o no di continuare a fumare, peccato sia in lingua inglese e quindi anche le citazioni non sono state tradotte, le immagini in HD si possono salvare e mettere come sfondo.

 

Quit Smoking Habit: 150 Reasons

Quit Smoking Habit

Applicazione gratuita con acquisti in-app. l’applicazione cerca di motivare dando 150 ragioni per smettere di fumare, queste ragioni potranno stordire, spaventare o farvi riflettere, l’importante è cercare di convincere le persone a prendere questa decisione, leggete tutte le 150 citazioni o spinte date da questa app e poi decidete il da farsi.

Stop Smoking in 60 minuti

stop smoking in 60 minuti

Questo signore ha venduto oltre 14 milioni di libri, ed è un esperto mondiale su “smettere di fumare”, questa applicazione presenta il suo metodo che ha aiutato milioni di persone provenienti da ogni angolo della terra, programma completo ed efficace e in pochissimo tempo qualsiasi fumatore smetterà immediatamente in maniera indolore e permanente.

Per un flusso video continuo e senza rallentamenti occorre una linea WiFi attiva seguite le istruzioni et voila il gioco è fatto, peccato che i video, le informazioni e suggerimenti siano tutte in Americano.

stop smoking-00

In conclusione tutte queste applicazioni che vi ho elencato (ce ne sono tantissime altre simili a queste sul Google Play Store) vi aiuteranno a smettere di fumare, ma l’importante è che voi avete già iniziato il processo mentale di rinuncia, perché volere è potere, se l’imput è già in atto tutte queste applicazioni vi aiuteranno, se non volete smettere tutte quest app risulteranno inutili e usarle sarà solo una perdita di tempo.