Rimuovere le schede di Chrome dalla App List in Multitasking [Guida Lollipop]

Generalmente i cambiamenti non sono accettati semplicemente per il fatto che stravolgono le nostre abitudini, ci costringono a compiere azioni inusuali e talvolta quando dobbiamo svolgere compiti e non sappiamo come farli provocano grande irritazione.

In definitiva è la mancanza di conoscenza che genera tutti queste barriere talvolta difficili da superare, e solo quando impariamo a sfruttare le nuove funzionalità capiamo quanto siano importanti e utili.

Android Lolipop è un chiaro esempio di cambiamenti: Google ha sviluppato un sistema operativo completamente innovativo stravolgendo non solo l’interfaccia grafica ma implementando anche numerose funzioni prima assenti. Alcuni di questi cambiamenti sono stati ben accolti dagli utenti Android, altri invece sono stati soggetto di critiche, dibattiti e discussioni.

Ad esempio molti si lamentano dell’eliminazione della semplice modalità silenziosa a favore dell’introduzione della modalità Priorità e Nessuna, inoltre non mancano lamentele riguardo all’app switcher e alla nuova grafica del Drawer.

Un’altra funzionalità introdotta con Lollipop che però ha prodotto non poche lamentele coinvolge invece le schede di Chrome. Nelle precedenti versioni di Android, l’applicazione consentiva l’accesso alle schede aperte senza costringere l’utente ad uscire dall’app.

Ora invece esse sono unite con la vostra lista di applicazioni recenti e/o aperte . Questa caratteristica non è terribile, poiché consente un accesso più rapido ai link e alle pagine web aperte, ma capisco che potrebbe apparire scomoda e per alcuni disorganizzata.

Così, benché Chrome integri all’avvio una pratica guida per ripristinare la vecchia modalità, nel caso in cui per la fretta l’aveste persa ve ne propongo una altrettanto breve e semplice.

Ciò di cui avrete bisogno è ovviamente l’applicazione Google Chrome installata sul vostro dispositivo. Nel caso non ne foste in possesso ecco qui il link per il download.

Google Chrome | Download Play Store – Gratis
Google Chrome Beta | Download Play Store – Gratis

 

Ecco quindi come reimpostare la vecchia ma comoda gestione delle schede di Chrome così da averle nuovamente all’interno dell’applicazione stessa.

  1. Aprire l’applicazione Google Chrome
  2. Accedere al Menu tappando sui tre puntini disposti verticalmente in alto a destra
  3. Accedere alla sezione Impostazioni, tappando sulla omonima scritta
  4. quindi tappare su  “Unisci schede e app”, e nella schermata successiva disattivare tale funzionalità spostando il selettore nella modalità OFF.

A questo punto l’applicazione si riavvierà e saranno reimpostate le funzioni presenti prima dell’aggiornamento del robottino verde alla versione 5.0. Qualora decideste di ripristinare tale opzione perché avete capito gli effettivi pregi, non vi resta che ripetere i passaggi al contrario.