Come vincere ad OSM: Online Soccer Manager [Trucchi + Guida] PARTE 1

OSM: Online Soccer Manager è un manageriale di calcio davvero ben rifinito e molto social che in breve tempo è diventato virale sia sui dispositivi mobile con iOS, Android e WindowsPhone, sia ovviamente da PC accedendo tramite il sito| CLICCA QUI.

In questa Guida analizziamo i migliori metodi per vincere ad OSM, come gestire al meglio una squadra e come fare acquisti anche senza l’account Premium.

screen1024x1024

Cos’è Online Soccer Manager?

Partiamo dicendo per chi ancora non la conoscesse che OSM è un’app mobile scaricabile su tutte le piattaforme, e permette di allenare e gestire una squadra di calcio nei minimi dettagli. Questo è il concetto alla base dell’applicazione, quello che però ha fatto diventare questo gioco uno dei più scaricate in assoluto è il fatto che sia di impostazione estremamente social e multiplayer.

Permette infatti di poter creare campionati tra soli amici e gestirli al meglio combattendo per la vittoria della propria squadra o ancora di partecipare a campionati pubblici contro altri giocatori in carne e ossa.

A tutto questo dobbiamo aggiungere il fatto che l’app è totalmente gratuita e che le partite vengono simulate ogni giorno ad un orario stabilito, rendendo quindi i campionati molto dinamici e con una durata che non supera il mese.

osm3

Partiamo dalle basi:

Per chi ancora non ne fosse in possesso scarichiamo l’app da questi due banner:

disponibile_su_Google_Play badge_appstore

Discorso a parte per WindowsPhone che attualmente non vanta ancora un app ufficiale di OSM, dovrete scaricare quindi versioni non localizzate o che non contengono tutte le opzioni di gioco originali. Link alternativo| CLICCA QUI

Installata l’applicazione, procediamo creando un account totalmente gratuito o loggando tramite Facebook e una volta fatto ciò accediamo al manageriale vero e proprio.

Per gli utenti non a pagamento (quelli a cui si riferisce questa guida) avrete a disposizione un unico account cliccando su di esso potrete scegliere se partecipare ad un campionato popolare tra quelli selezionabili (esempio: Italiano, Spagnolo, Olandese, Inglese etc..) e iniziare subito a giocare contro altri player da tutto il mondo, oppure se cercare – tramite la barra di ricerca situata in alto- il campionato creato da un vostro amico e aggiungervi a quello.

In alternativa se volete giocare assieme ai vostri amici ma nessuno possiede il Premium, potete selezionare un campionato nuovo, quindi “vuoto” nel quale occupare i posti e ovviamente aspettare che poi si riempia con gli utenti “pubblici”. Dopo questo primo passaggio, potrete ora scegliere una squadra tra quelle disponibili, visionare il vostro obbiettivo per quella stagione, i vostri fondi e altre statistiche importanti per poi cominciare ad allenare.

osm1

Come alleno la mia squadra?

Veniamo al punto cruciale di OSM, allenare e gestire la propria squadra è molto semplice ed è fondamentale per vincere ad osm, a sinistra troverete i vostri fondi per la stagione che sta per iniziare, nella parte alta sulla barra di selezione avrete 5 menù più la home.

Con Squadra:

Accederete alla vostra rosa, alla fase di allenamento dei vostri giocatori, alla lista trasferimenti che vi permette di fare acquisti tra i calciatori disponibili e messi in vendita in quel campionato e infine alle pagelle.

Con Strategia di Gioco:

Potrete decidere “la formazione” da mettere in campo, potrete selezionare “le tattiche” da utilizzare in partita, potrete selezionare “gli specialisti” incaricati di battere punizioni e rigori e infine in “campo di allenamento” potrete scegliere se andare in ritiro – i vostri avversari non potranno vedere che formazione e che tattica avrete per quella partita e i vostri giocatori guadagneranno morale e condizione – o effettuare un allenamento a porte chiuse – i vostri avversari non potranno visionare formazione e tattica ma i giocatori non avranno alcun bonus –

Con Club:

Potrete gestire gli sponsor, la dirigenza e le vostre finanze, oltre ad assumere il vostro staff e ovviamente utilizzare lo scout per cercare giocatori (quest’ultima opzione è disponibile solo per gli account premium ma vi spiegherò come usarla anche con il nostro account gratuito).

Con Campionato e Comunità:

Potrete seguire tutte le statistiche della vostra squadra, la classifica le partite disputate e da disputare, i campionati disponibili e in comunità potrete vedere il vostro Ranking allenatore le vostre vittorie, i vostri trofei oltre a poter chattare con gli amici.

osm (1)

Come vincere ad OSM?

Per vincere ad Online Soccer Manager ovviamente non c’e’ una strategia unica e ben precisa ma diversi accorgimenti che possono favorirvi e portarvi alla vittoria contro i vostri amici. Eccone alcuni:

Staff:

Come avrete notato con l’account gratuito non vi è permesso acquistare l’intero staff ma solo 9 membri, bene il mio consiglio è di acquistare oltre al vice-allenatore (obbligatorio di default) solo preparatore dei centrocampisti, degli attaccanti e dei difensori, avvocato, fisioterapista, direttore finanziario, medico e preparatore atletico. Tralasciamo quindi preparatore dei portieri e psicologo.

Finanze:

Ogni volta che depositate il vostro intero budget dal direttore finanziario quest’ultimo vi da un interesse giornaliero sulla cifra depositata, altra cosa importante è vendere il 60% della vostra rosa iniziale, compresi i giovani. Consiglio se proprio ci tenete, di tenere in rosa un giocatore giovane per ruolo da allenare, ma non fateci troppo affidamento in quanto l’allenamento non sempre da risultati (account non premium) e spesso vi troverete con un discreto giocatore a fine campionato. Questo risulterà spesso inutile, soprattutto se rapportato all’aumento di media che avreste potuto avere, allenando i vostri giocatori più forti.

Formazione:

La tattica più valida e statisticamente più performante in OSM è il 3-5-2 questo per una miriade di motivi. Permette di avere una rosa relativamente poco folta di riserve, il che vi permette di spendere maggiormente su “pochi ma buoni” giocatori. Un centrocampo ricco vi permette di avere una squadra coperta e segnare comunque molti goal, infine la difesa a tre con un ottimo portiere tende generalmente a prendere raramente goleade.

Screen Shot 2013-09-12 at 9.33.25 PM

Tattica:

La tattica non è universale, partiamo dicendo che  lo stile di gioco deve sempre essere aggressivo (l’avvocato aiuta per questo motivo, abbassando le squalifiche eventuali) e come strategia solitamente la più bilanciata è gioco sulle fasce, ma se siete una squadra di media-bassa classifica consiglio palla lunga, contro le più forti o nei big match invece potete mettere tirare da ogni posizione, il resto potete tranquillamente lasciarlo perdere.

Schieramento:

Lo potete tenere sempre invariato, il migliore è: Attaccanti solo attacco, centrocampisti standar e difensori coprire. In tattiche avanzate tenete sempre Marcatura ad uomo Si e trappola del fuorigioco No. Mentalità ritmo e pressing meritano un discorso a parte e vanno gestite in base alla partita e alla condizione dei vostri calciatori. La migliore ma non universale è: Pressing tra 58 – 68%, ritmo con passaggi rapidi o standard e infine mentalità neutrale se non volete sbilanciarvi, se pensate di vincere facile impostate offensiva.

osm2

Ovviamente questa formazione e queste tattiche danno risultati se ben supportate dalla rosa e ovviamente se non le cambiate ad ogni sconfitta. Dategli tempo.

La seconda parte di questa guida si concentrerà maggiormente sull’uso dello scout, su come aumentare il proprio budget e soprattutto come utilizzare i biglietti free premium.

CONTINUA… consigli e trucchi PARTE 2