Migliori Apps di Cucina iOS, Android, Windows Phone: Sapete davvero cucinare? Scopriamolo insieme [GUIDA]

Cucinare, verbo sconosciuto per molti uomini – ma anche donne – ebbene si, perchè tutti conosciamo l’amico/a che si vanta di essere cuoco dalle spiccate doti culinarie, capace di battere Gordon Ramsey con le mani legate dietro la schiena ma che a conti fatti, quando ci invita a casa, ci propone come piatto forte la pasta al tonno.

Pasta al tonno, tanto amata anche dallo studente universitario che al limite si sbilancia con una pasta al sugo -ovviamente già pronto- e se proprio in vena di complimenti riesce, ebbene si, a proporre l’uovo, ovviamente “alla sua maniera”. Abbiamo infine il creativo ovvero l’amico che quando andate in pizzeria opta per la classica -a sentire lui- ananas e cavolfiori e che a casa vi propone abbinamenti azzeccatissimi, come pasta e choco pops oppure wrustel ketchup e nutella .

female chopping food ingredients

Fortunatamente al giorno d’oggi la tecnologia ci viene in aiuto in moltissimi modi, non solo proponendo ricette semplici per i meno esperti, ma anche ottime prelibatezze degne dei migliori ristoranti Italiani.

Se anche voi però, tra le miriadi di Apps riguardanti la cucina vi sentite spaesati, senza saper da quale cominciare realmente, ecco che noi di Enjoyphone abbiamo selezionato le migliori per tutti i sistemi operativi più diffusi, Android, iOS e Windows Phone -notare che alcune sono trovabili su più di uno store- utili per chiunque voglia dilettarsi in cucina, imparare o semplicemente migliorare le sue doti culinarie.

Avete un’occasione speciale? Non sapete che vino abbinare alla cena che avete preparato? Volete variare il menù di tutti i giorni? Volete, perchè no, imparare a cucinare? Ecco la guida definitiva con le migliori apps di cucina.

Questa guida è rivolta sia ai principianti alle prime armi, o per meglio dire pentole, sia per chiunque si diletti in questa nobile arte, alla ricerca di piatti sempre più elaborati e gustosi da proporre agli amici o da cucinare in momenti particolari.

 

Per gli amanti della mela rosicchiata, partiamo con:

1 – Kitchen Stories – Video e ricettari fotografici gratuiti di gustose ricette di tutti i giorni.

In Italiano: Si Gratis: Si  Link al Download: Kitchen Stories

Votata nelle top app del 2014, kitchen stories vi propone ogni giorni migliaia di ricette, corredate da video di preparazione, foto in quantità e spiegazioni dettagliate e precise sugli ingredienti e sulla preparazione. Persino chi trova difficoltà nella preparazione dell’uovo sodo, potrebbe stupirsi grazie a questa applicazione.

2- Piccole Ricette – Ogni giorno una nuova ricetta. Piccole Ricette non è solo ricette, è di più -ci tengono a precisare i suoi creatori-

In Italiano: Si Gratis: Si  Link al Download: Piccole Ricette

A seguire vi proponiamo al secondo posto un’app tutta italiana, votata anche miglior app 2013 della categoria. Propone ogni giorno ricette nuove, elencando ovviamente ingredienti e metodi di preparazione, grafica pulita e funzionale, foto presenti in minor quantità -e ha detta del sottoscritto, meno in stile Instagram- rispetto a Kitchen Stories nota negativa, la mancanza di video.

3- Ricettario Fotografico – Immagina un corso di cucina privato, a casa tua e con tanto di cuoco: è questo un po’ lo spirito del Ricettario Fotografico.

In Italiano: Si Gratis: No Link al Download: Ricettario Fotografico

Entriamo in questo caso nelle app a pagamento, il costo è di 3,59 euro. L’app è ben fatta, la lavorazione delle diverse ricette è accompagnata da fotografie che illustrano al meglio ogni singolo passo della preparazione. Praticamente la badante degli applicativi per la cucina. Avrete a disposizione circa 700 immagini di qualità, l’elenco sia visuale sia scritto degli ingredienti, oltre alla descrizione di ogni singolo spicchio di scalogno da soffriggere. Ti inviano pure un’email riepilogativa del manicaretto prescelto. Non si sfugge al Ricettario Fotografico.

4- Cocktail Flow – Drink Recipes –  Perchè non si vive di solo mangiare.

In italiano: No Gratis: Si Link al Download: Cocktail Flow

Perchè l’amante della buona cucina è anche amante del buon bere, l’ App ci consiglia una marea di cocktail, molto bella l’idea di poter creare una bevanda in base a quello che abbiamo nel frigo. Che dire, Cocktail Flow un buon cocktail ve lo rimedia sempre. Disponibile anche per Android e Windows Phone (solo a pagamento per quest’ultimo)

 

Per i fans del robottino verde troviamo invece:

1- Giallo Zafferano – Uno dei migliori punti di riferimento per mamme, casalinghe e chef.

In Italiano: Si Gratis: Si Link al Download: GialloZafferano

Se anche voi vi stavate chiedendo di che altro colore poteva essere lo zafferano? questa è l’app giusta, troverete tantissime ricette di cucina tradizionale (e non) divisa per categorie e affinità. Foto, modalità di preparazione, immagini che vi guidano passo passo, insomma il paradiso del cuoco fai da te, vero must-have. Disponibile anche per iOs e WindowsPhone

2- Evernote Food – Sorta di libro degli appunti per tenere traccia di ricette, ristoranti e pasti. Il cuoco 2.0 insomma.

In italiano: Si Gratis: Si Link al Download: Evernote Food

Quello che rende questo strumento una delle migliori app di cucina sono la semplicità d’uso, la sincronizzazione via cloud e il fatto di essere multi-piattaforma. Non importa quale device avete, Windows, Mac, iOS, Android….Evernote Food funziona e si sincronizza con qualsiasi dispositivo, come avremmo fatto senza? Inoltre trovarete tante foto, tantissime foto, una miriade di foto -aprirla quando sia ha fame, può causare calo di zuccheri- .

3- Tutto Vegan – L’app per il vegano che c’e’ in te. Ricettario di ricette vegane e vegetariane

In Italiano: Si Gratis: Si Link al Download: TuttoVegan

App dedicata ai vegani più esigenti. Troverete le più disparate ricette a base di frutta e verdura, con tanto di foto dei passaggi da effettuare per cucinare piatti all’apparenza molto più salutari e benefici di chi ama invece mangiare carne e pesce. Diventerà in poco tempo il vostro alleato fedele per assaporare appieno la filosofia Vegana e rinunciare per sempre a latticini, carne, uova, pesce, pollo, cioccolata….insomma ci siamo capiti.

4- My Sommelier: il vino giusto – Ideale per chi vuole fare bella figura con gli amici.

In italiano: Si Gratis: Si Link al Download: My Sommelier

Con il pesce va il vino bianco, con la carne va il vino rosso. Fin qui non ci sono problemi. Ma se volessimo entrare nello specifico e stupire gli amici, abbinando un gusto preciso ad un determinato pasto? Per questo c’e’ My Sommelier, un intenditore in quanto a vini, che vi aiuterà a pescare la bottiglia giusta dalla cantina giusta -nel caso non ne possediate una – l’ app fa sembrare un esperto assaggiatore anche il più convinto degli astemi. Disponibile anche per iOS e Windows Phone

 

Infine Per gli utenti Windows,  Troviamo:

1 – MSN Food & Drink – Un’ottima risposta alla moltitudine di App disponibili sui due store concorrenti

In Italiano: Si Gratis: Si Link al Download: Food & Drink

Molto dettagliata e ben realizzata, semplice nella grafica ma davvero funzionale e ricca di contenuti, in Food & Drink potrete trovare un sacco di ricette e cocktail per ogni occasione. Il tutto corredato da foto, video, tempi di preparazione difficoltà e tante altre statistiche che fanno gola all’appassionato di cucina. Direi che c’e’ tutto quello che serve, e considerano il fatto che Windows non ha moltissime apps di livello inerenti la cucina, potete scaricala ad occhi chiusi.

2- PetitChef – Cucina come uno Chef! -be, o almeno provaci.

In Italiano: Si Gratis: Si Link al Download: PetitChef

PetitChef racchiude più di 100.000 ricette, sempre dettagliate fornite di foto descrizione, preparazione, tempi di cottura, consigli e quant’altro, il tutto condito da un ottimo diario degli appunti che vi permette di tracciare e tener da conto le vostre ricette personali o salvare le migliori.

3 – FriendsCook – Per lo chef social, che ha bisogno del tasto like, condividi e posta contenuti, anche mentre cucina.

In italiano: Si Gratis: Si Link al Download: FriendsCook

App tutta italiana, realizzata piuttosto bene, grafica spartana ma assolve bene il suo compito, è un’ app decisamente social nella quale potrete condividere, postare e provare le ricette vostre e altrui, ognuno può scrivere e aggiungere altri utenti dai quali apprendere consigli “rubare” idee e ricette e soprattutto -come dimenticarlo- commentare e socializzare. Avvertenza, quando chattate vi divertite e commentate, ricordate di levare il tacchino dal forno, potrebbero accadere spiacevoli conseguenze.

4- In Season Food – App che vi permetterà di conoscere quali cibi sono di stagione, che nutrimento danno e quali invece sono importazioni made in china.

In Italiano: Si Gratis : Si Link al Download: In Season Food

Per il patito della salute, e per chiunque voglia mangiar sano, o semplicemente si chieda cosa ci fanno le castagne nel supermercato a maggio o da dove sarà mai arrivato nel negozietto sotto casa quel Kiwi a luglio. L’app vi suggerisce le materie prima reperibili in stagione e aggiunge tanti altri piccoli consigli utili per l’amante della buona tavola.

Se questa guida ti è piaciuta, non dimenticare di commentare, dare il tuo suggerimento o magari consigliarci altre apps da aggiungere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *