Flow Home – un nuovo launcher per Android

Quando si va alla ricerca di un launcher alternativo per android si riescono a trovare facilmente valide alternative tra cui Nova Launcher, Apex Launcher, Go Launcher, Solo Launcher, Zeam Launcher e molte altre. Ma in tutti questi casi (e nella maggior parte degli altri) lo schema di base è lo stesso e prevede la possibilità di avere dei widget/cartelle/app sulla home, e un drawer dove troviamo le app o i widget. Ciò significa che la differenza tra questi launcher risiede nelle caratteristiche come personalizzazione (su questo schema fisso), leggerezza, fluidità.

Flow Home è un’alternativa gratuita che cambia completamente l’approccio. L’idea è quella di creare una home social, dove sono disposte delle “Tiles” in cui ritroviamo gli aggiornamenti dei nostri social network come Facebook, Twitter, Google+, Instagram.

flowhome

L’app è ancora in fase beta e al primo avvio richiederà l’immissione di un codice reperibile seguendo l’account twitter del team di sviluppo “https://twitter.com/flowhomeapp”.

Durante la procedura iniziale potremo collegare gli account di cui vogliamo ricevere gli aggiornamenti tramite la home, e attivare la gestione delle notifiche,

Finiti i passaggi preliminari tutte le notifiche, post, tweet e foto saranno visualizzate in ordine cronologico. “Tirando” verso il basso la lista possiamo aggiornare la home, e grazie ad un pulsante presente in basso a destra possiamo accedere rapidamente ad alcune app che possiamo aggiungere o rimuovere a nostro piacimento.

In alto troviamo i due widget Calendario e Meteo separati dalla nostra immagine del profilo. Quest’ultima con un semplice tap ci riporta alle impostazioni di Flow Home Launcher, che permettono di modificare l’aspetto della lista delle tiles, personalizzare l’immagine del profilo, impostare gli intervalli di aggiornamento per i singoli account e attivare la modalità per mancini.

Inoltre con uno swipe verso sinistra dalla home si può accedere al drawer sviluppato in verticale e in ordine alfabetico. In questa sezione un tasto in basso a destra (che sulla home serviva per l’accesso rapido ad alcune app) ci permette di avviare una ricerca testuale delle app.

flow1 flow2

Nonostante Flow Home sia ancora in beta, l’esperienza è già ottima. La fluidità, la particolare integrazione social e la grafica molto curata rendono questo launcher molto valido e sicuramente un’ottima scelta se avete voglia di cambiare. Potete scaricarlo direttamente dal Play Store o dal link qui sotto.

Download Flow Home (Beta) – Play Store

E voi cosa ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *