Qualcomm MDP: assaggio delle incredibili specifiche sugli smartphone del 2015

Qualcomm, la società produttrice di piccoli e potenti processori per dispositivi mobili, ha siglato un accordo con la società canadese Intrinsyc per la commercializzazione del Mobile Development Platform (MDP) che non sarebbe altro che uno smartphone e un tablet con Hardware “di riferimento” ad alte prestazioni rivolto agli sviluppatori di applicazioni e di dispositivi per lo sviluppo, il test e l’ottimizzazione.

Questi nuovi dispositivi si basano sul processore Qualcomm® Snapdragon ™ 810 a 64-bit octa-core associato alla GPU Adreno 430 ed al più recente Qualcomm Hexagon ™ DSP.

snapdragon front

La lista delle specifiche tecniche “da urlo” del Mobile Development Platform Smartphone (MDP/S) continua con 4 GB di RAM LP-DDR4 (disponibili in commercio per la prima volta su un dispositivo) e 32 GB di memoria integrata con possibilità di incrementarli grazie allo slot microSD.

La parte rivolta alla multimedialità vede a bordo una fotocamera da 13 megapixel dotata di OIS e doppio flashLED che riesce a registrare video in 4K a 60 fps insieme ad una fotocamera frontale da 4 megapixel.

Non manca ovviamente tutti i sensori disponibili come quello della temperatura, impronte digitali posto sul retro e di umidità.

Gli sviluppatori di giochi e di applicazioni multimediali infine potranno godere di un display da 6,2 pollici con una risoluzione Quad HD (2.560 x 1.600 pixel) con un incredibile densità di pixel pari a 490 ppi.

La connettività include anche la nuova tecnologia Qualcomm VIVE ™ 802.11ac 2-stream con il nuovo multi-user MIMO (MU-MIMO) per velocità di trasferimento dati estremamente rapidi.

Questo smartphone Qualcomm rivolto agli sviluppatori è alimentato da una batteria da 3.020 mAh dotato di ricarica rapida Qualcomm 2.0.

Il prezzo di vendita è fissato sui 799 dollari ed è possibile ordinarlo da questo link.

 

Oltre allo smartphone, come vi abbiamo anticipato, Qualcomm ha messo a disposizione anche Mobile Development Platform Tablet (MDP/T) con le stesse specifiche tecniche dello smartphone a differenza del display da 10,1 pollici con risoluzione 4k (3.840 x 2.160 pixel) e memoria interna espandibile tramite microSD da 64 GB.

tablet_qualcomm

La batteria, ovviamente è stata anch’essa maggiorata e portata a 7.560 mAh.

Il prezzo di vendita del tablet Qualcomm è fissato sui 999 dollari e sarà possibile ordinarlo da questo link.

 

Tutte due le piattaforme per gli sviluppatori, sia Tablet che Smartphone saranno distribuiti a partire da metà dicembre. Purtroppo però entrambi i dispositivi non saranno destinati ai consumatori abituali, ma ci potrebbero dare un assaggio di quello che potremmo vedere sui dispositivi Top di Gamma nel corso del 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *