Google Play Service v6.5 porta nuove caratteristiche SDK a Fit, Maps, Drive e Wallet [Download APK]

Google ha appena rilasciato un nuovo aggiornamento di Google Play Service portandolo nella nuova versione 6.5.

Le implementazioni sono molte, anche se poco visive ma vanno a potenziare e completare l’esperienza utente di tutte le GApps Android rendendole sempre più parte del sistema.

Quando saremo all’interno della nostra cartina geografica; ci sarà la nuova inclusione di due comodi pulsanti posti in basso a destra che riguarderanno un collegamento diretto a Google Maps oppure l’indicazione stradale per raggiungere la località ricercata.

Tutti gli sviluppatori sono liberi di disabilitare questi due nuovi pulsanti personalizzando l’interfaccia a proprio piacimento.

Un’altra utile aggiunta è una nuova mappa in formato “Lite” che permetterà di avere una visione molto più piccola, meno invasiva ed interattiva; queste mappe semplificate saranno destinate ad essere utilizzate come miniature permettendo di adattarsi comodamente allo schermo del vostro dispositivo.

Infine per quanto riguarda le implementazioni con le mappe tutti gli sviluppatori potranno interfacciarsi direttamente con l’applicazione Google Maps oppure avviare una ricerca veloce su Street View.

Nuove aggiunte riguardano anche nuove API per Google Fit che porteranno un migliore supporto alle attività e per Google Wallet con la possibilità di inserire un tasto veloce di donazione all’interno della propria applicazione chiamato “Dona con Google”.

Tutte queste nuove implementazioni verranno rilasciate nel corso degli aggiornamenti da parte degli sviluppatori delle proprie applicazioni Android, quindi al momento visivamente con l’aggiornamento di Google Play Service non cambierà molto sul vostro dispositivo.

Infine Google con questo nuovo aggiornamento porta anche una riduzione del peso di tutte le librerie GSM rivolte sopratutto alla leggerezza e fluidità dei dispositivi low-cost con processori meno performanti; di fatto i dispositivi di fascia alta attuali probabilmente non noteranno questi miglioramenti.

Quest’ultimo cambiamento delle librerie andrà anche verso la riduzione dell’utilizzo della memoria interna e alle dimensioni dei file di download per le applicazioni.

Vi lasciamo al download della nuova versione di Google Play Service e non dimenticate di scaricare la versione corretta per il vostro dispositivo.

Versione: 6.5.85 (1589008-034)

APK Mirror (-038)

APK Mirror (-034)

APK Mirror (-438)

 

Aggiornamento: ci viene segnalato che nella parte Sicurezza dopo l’aggiornamento di Google Play Service nella versione 6.5 sarà possibile impostare un luogo (o anche più di uno) come posizioni sicure per lo Smart Lock cioè sbloccando il dispositivo senza l’utilizzo della password.

In questo modo inserendo dei luoghi attendibili non verrà richiesta la password per lo sblocco del vostro dispositivo; nel momento in cui vi spostate la richiesta del PIN tornerà.

smart_locksmart_lock1