Resta in forma con l’ampia suite Runtastic di applicazioni multipiattaforma!

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Siete costretti a passare molte ore seduti? Gli impegni vi impediscono di andare in palestra? Vi manca la giusta motivazione per fare esercizio?

Runtastic corre in vostro soccorso con un’ampia suite di applicazioni, dedicate proprio a coloro che, per varie ragioni, sono costretti a provvedere autonomamente al mantenimento della propria forma fisica.

Ogni software Runtastic è in grado di motivare l’utente a perseverare in una specifica attività, permettendo di raggiungere buoni risultati in poche settimane e di migliorare le proprie performance gradualmente, senza troppa fatica.

I dati raccolti dalle applicazioni vengono automaticamente caricati sul proprio account Runtastic, dove sono visionabili sotto forma di grafici e statistiche, anche dai propri amici. Il sito è organizzato come una sorta di social network del fitness, che fa leva sul confronto e la competizione per spronare gli utenti a far meglio.

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Oltre alla famosa applicazione per il running (già recensita QUI nella sua versione dedicata a Windows Phone), tra i software Runtastic scaricati troviamo: Runtastic push-ups, Runtastic pull-ups, Runtastic squat, Runtastic sit-ups e Pedometer. Ognuno di questi ha sia una versione gratuita, ma limitata nelle funzioni, sia una a pagamento, che viene incontro alle esigenze dei power users.

 

Runtastic push-ups

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Questa applicazione fornisce un piano di allenamento, dedicato nello specifico ai piegamenti sulle braccia, suddiviso in tre livelli di difficoltà. Ogni livello è finalizzato al compimento di un certo numero di piegamenti consecutivi, dai venti del primo livello ai cento del terzo.

Il primo livello ad alcuni potrebbe risultare troppo semplice, data la lieve curva di miglioramento, adatta soprattutto a chi è a digiuno da qualsiasi attività sportiva. Tuttavia, completare il terzo livello richiede molto tempo, impegno e perseveranza, e i risultati saranno ben apprezzabili.

Il tempo di pausa tra una serie e l’altra e i giorni di allenamento vengono stabiliti da algoritmi che valutano lo sforzo impiegato a completare una sessione, starà all’utente rispettarli o fare a modo suo.

Le ripetizioni vengono conteggiate posando a terra lo Smartphone e avvicinando la fronte al sensore di prossimità. Il contatore è preciso e difficilmente mancherà di fare il suo dovere.

Al raggiungimento di determinati obiettivi, verranno assegnati riconoscimenti che accrescono efficacemente la motivazione.

 

Runtastic pull-ups

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È l’applicazione dedicata alle trazioni alla sbarra, strutturata in maniera simile a Runtastic push-ups, ma calibrata per il lavoro differente. Anche in questo caso, completare il terzo livello richiede molti mesi di duro allenamento per chiunque non abbia già le braccia di un body builder, ma l’accrescimento del tono muscolare è garantito.

Il conteggio delle ripetizioni avviene tramite il sensore di movimento, che percepirà lo spostamento dal basso verso l’alto, tenendo lo Smartphone in tasca o appeso al collo, ma in questo caso risulta leggermente meno preciso.

Ovviamente per eseguire l’esercizio è necessario disporre di una sbarra adatta, acquistabile su Amazon.

 

Runtastic sit-ups

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Questo programma, non dissimile dai precedenti, promette di scolpire il vostro addome in pochi mesi, sempre che decidiate di accompagnarlo con un’ alimentazione povera di grassi e con un minimo di allenamento aerobico.

Posizionando lo Smartphone davanti alla fronte o dietro la nuca, l’accelerometro rileva bene il movimento basculante, con un minimo margine di errore largamente accettabile.

Non mancano i dovuti riconoscimenti per gli obiettivi raggiunti.

Un punto di appoggio morbido e un fermo per i piedi sono tutto ciò che serve per eseguire correttamente l’esercizio, anche senza ricorrere ad attrezzi specifici.

 

Runtastic Squat

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Questo software dedicato all’esercizio delle gambe completa il quadro di allenamento, che nel complesso permette di costruire un corpo armonioso.

Il dispositivo va posizionato in orizzontale, davanti a se, all’altezza delle spalle e il conteggio è estremamente preciso e del tutto affidabile.

 

Pedometer

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Non dimentichiamo però di affiancare l’allenamento anaerobico con quello aerobico. A coloro che ritengono la corsa un’attività noiosa e faticosa, gli esperti ricordano che non serve macinare molti chilometri, bastano diecimila passi al giorno per mantenere la forma fisica. Come fare però per scoprire se camminiamo abbastanza?

Pedometer conterà tutti i vostri passi, fornendo utili informazioni sulla vostra attività giornaliera e spronandovi a raggiungere gli obiettivi desiderati.

Basterà impostare l’ampiezza della falcata per ottenere un accurato conteggio dei chilometri e misurare la velocità di percorrenza.

Decisamente interessante la sincronizzazione con Myfitnesspal, che permette di detrarre le calorie bruciate dal diario alimentare giornaliero.

Se anche voi appartenete alla categoria dei tecnofan che tengono alla salute del proprio corpo, non mancate di provare queste applicazioni, che forniscono un aiuto concreto al mantenimento della forma fisica.

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