Tablet extra-large da 12 pollici: Sony si getta nella mischia!

Sony-Xperia-Z2-Tablet-specs-possibly-bumped

 

 

Nel lontano 2010 Steve Jobs elesse pubblicamente i 10” a dimensione perfetta per un Tablet, denigrando gli inconsistenti dispositivi Android da 7”, che in quel periodo inondavano il mercato. All’ex CEO di Apple piaceva molto servirsi di vocaboli perentori e altisonanti, quali “mai”, “sempre” o “perfetto”, che andrebbero invece utilizzati con maggior criterio.

Dopo quattro anni, abbiamo la possibilità di scegliere fra così tante misure di display, che i confini tra Smartphone, tablet e pc, un tempo ben definiti, vanno via via scomparendo, fino a confondersi in dispositivi ibridi dalle grandi potenzialità.

La stessa Apple si è piegata alle tendenze del mercato, realizzando mini Ipad e maxi Iphone, e fino a poco tempo fa circolavano voci insistenti circa l’intenzione di commercializzare un Tablet da 12,9 pollici.

Dopo il successo riscosso dagli 8”, adottati su un gran numero di device, in quanto rappresentano un buon compromesso tra i 10” e i 7”, pare che, in futuro, la strada da battere sia quella dei 12/13 pollici.

Ciò comporta la messa in commercio di prodotti trasportabili, leggeri e dall’ottima autonomia, specializzati nella produttività, che entrano in diretta competizione con il settore degli Ultrabook.

Sulla scia di questa filosofia, sono nati Tablet quali il Galaxy NotePRO della Samsung e il Microsoft Surface Pro 3, che sono stati accolti positivamente sia dagli addetti ai lavori, che dal pubblico degli acquirenti.

In particolare, secondo i dati dell’ultimo trimestre di Microsoft, sembra che il Surface Pro 3 sia riuscito a invertire la tendenza negativa delle precedenti versioni da 10”.

Come avvenne con la realizzazione del primo Galaxy Note, siamo dinanzi alla nascita di un nuovo mercato di dispositivi touch, che strizzano l’occhio al mondo Desktop, con multitasking avanzati e app in finestra.

Secondo una fonte all’interno dell’azienda, Sony starebbe lavorando a uno di questi Super-Tablet da 12”, da lanciare nel primo quarto del 2015.

Nessuna informazione è trapelata circa l’hardware o il Sistema Operativo del nuovo dispositivo, ma speriamo si tratti di un prodotto interessante, in grado di competere con la concorrenza.