Flat Style Keyboard, per colorare la vostra tastiera.

Oggi vi parliamo di Flat Style Keyboard, modulo per Xposed Framework che vi permetterà di cambiare l’aspetto della tastiera stock di Google.

FlatKeyboard

La tastiera che Google ha rilasciato nel Play Store non brilla certo per personalità, essendo piatta, grigia e senza “anima”. Ecco che, avvalendoci del framework Xposed possiamo fare in modo che il suo colore cambi a seconda dell’applicazione utilizzata. Si, perchè lo scopo di Flay Style Keyboard è sostanzialmente quello di adattare il proprio colore a quello dell’app che l’ha richiamata in maniera manuale o automatica. La versione base, scaricabile attraverso l’installer di Xposed o da questo indirizzo , permette di selezionare un colore diverso da quello base, sia per quanto riguarda lo sfondo della tastiera che per quello dei tasti. Sborsando una piccola somma aggiuntiva , 2 dollari,è possibile attivare la versione Pro che ci permetterà di avere una colorazione diversa per ogni applicazione ma, soprattutto, una funzione Auto Tinting , che adatterà automaticamente il colore della tastiera all’applicazione.

Flay Keyboard AFlay Keyboard B

Essendo un modulo in fase di sviluppo è possibile che, in alcuni casi, la colorazione automatica renda inutilizzabile la tastiera, soprattutto con applicazioni dallo sfondo tendente al bianco. In questo caso il colore dello sfondo e quello dei caratteri risultano difficilmente distinguibili. Per ovviare a questo problema potremo attivare due pulsanti sotto la tastiera che permetteranno di modificare al volo i colori, permettendo un uso corretto della tastiera. I risultati sono a dir poco stupefacenti, soprattutto se abbinati ad una Rom come Paranoid Android che fa lo stesso lavoro con le System Bars. In questo caso la sensazione di immersione nell’app è molto completa.

 

Se non utilizzate una Rom stock, comunque, potete attivare la funzione “NavBar Auto Tinting” che adatterà il colore della barra di navigazione a quello dell’applicazione, ottenendo un risultato comunque molto gradevole. Potete seguire il thread originale su XDA a questo indirizzo per rimanere aggiornati sui miglioramenti che verranno apportati a questo interessante modulo. Nel frattempo restate sintonizzati su EnjoyPhoneBlog per altre interessanti novità.