Nokia Here per Android, la nostra Guida per installarlo [Aggiornato]

Nelle scorse settimane Nokia ha rilasciato la propria suite di navigazione, Nokia Here, in esclusiva per i dispositivi Samsung. Oggi vi spieghiamo cone installare la versione Beta su qualsiasi smartphone Android. In fondo all’articolo nuove informazoni.

Nokia HereA

Abbiamo provato la procedura che andremo a descrivervi su un Nexus 5 ed un LG G2 senza rilevare alcun problema ma non trattandosi di una versione ufficiale potrebbero presentarsi errori o malfunzionamenti.

La prima cosa da fare è scaricare l’apk di Nokia Here da questo indirizzo. Il link è stato fornito dal sito elandroidlibre che lo ha “recuperato” sui server di MediaFire. Vi consigliamo di scaricarlo da un PC e poi passarlo sullo smartphone in quanto il download diretto da Mediafire su Android potrebbe portarvi un file danneggiato.

Una volta copiato nel telefono il file sarà sufficiente installarlo nel sistema (che deve necessariamente essere Android 4.0 o superiore). Nel caso non lo aveste già fatto vi ricordiamo di attivare “Origini sconosciute” da Impostazioni > Sicurezza.

Una volta installata Nokia Here basterà avviarla per iniziare con la configuirazione. Dopo la schermata di benvenuto vi troverete davanti a questa schermata

Noke Here B1

Potrete tappare su “Accedi direttamente” per saltare la fase di registrazione, necessaria comunque in un secondo momento. Dalla schermata principale

Nokia Here B3

basterà entrare nel menu in alto a sinistra per proseguire con il download delle risorse per la navigazione online.

Nokia Here B2

Tappando su “Scarica mappe” vi verrà chiesto di registrarvi, direttamente con Nokia Here o attraverso il vostro account Facebook. A questo punto potrete accedere alla schermata di selezione delle mappe, partendo da continente, per passare allo stato interessato. Per l’italia è possibile scaricare le mappe per ogni singola regione.

Nokie HereC

Una volta scaricate le mappe che vi interessano dovrete scaricare i comandi vocali per la navigazione “turn by turn”. Dal menu Impostazioni selezioniamo “Navigazione vocale” e scarichiamo la lingua italiana.

Nokie Hered

A questo punto ci troveremo di fronte alla schermata principale di Nokia Here con la mappa centrata sulla nostra posizione attuale. Potremo decidere se visualizzare la mappa geografica o quella via satellite, oltre ad attivare informazioni sul traffico e sui mezzi pubblici.

Nokie Heree

Una volta inserita la destinazione nella casella cerca potremo iniziare la navigazione guidata partendo dalla posizione attuale.

Nokie Hereh Nokie Hereg

Possiamo personalizzare le informazioni visualizzate sul display toccando una delle icone in basso ed accedendo così al menu che permette di modificare la vista da 3D a 2D, attivare la vista degli edifici e altri parametri.

Lo abbiamo testato su alcuni brevi percorsi senza riscontrare alcun problema. Le voci sono sufficientemente chiare e le indicazioni precise e tempestive. Non vi resta che scaricare Nokia Here e provarlo sul vostro dispositivo Android. Restate sintonizzati su EnjoyPhoneBlog per altre novità dal mondo Mobile.

[AGGIORNAMENTO}

Sembra che la versione linkata sopra sia scaduta il 1 ottobre e non funzioni più. Potete scaricare una versione funzionante da questo link. Se avete già installato la versione precedente sarà necessario rimuoverla prima di installare la nuova versione. Sembra che non funzioni più la registrazione con Facebook mentre quella diretta di Here non ha nessun problema.

Fateci sapere se riscontrate altri problemi, cercheremo di aiutarvi a risolverli.