Migliori App gratuite della settimana per Android e iOS [sett. 38 / 2014]

Anche questa settimana torniamo con il nostro appuntamento fisso settimanale che riguarda le migliori applicazioni gratuite per Android ed iOS della settimana.

Se vi siete persi qualche “puntata” della nostra rubrica potete trovare a QUESTO LINK tutte le migliori app delle settimane precedenti che abbiamo scelto per voi.

Vi ricordiamo, come se non l’avessimo già fatto, che potete seguire tutte le news ed esclusive del nostro sito www.enjoyphoneblog.it anche dalla nostra pagina Facebook, Google+, Twitter e tramite i Feed RSS.

Alla prossima settimana!

 

Quokky

Tutti noi abbiamo moltissimi documenti in giro per casa che occupano spazio inutilmente per casa, cartacce che vanno dagli scontrini, garanzie, multe, bollette e molto altro.

Oltretutto una bolletta non ti avvisa quando sta per scadere con possibilità di dimenticarsela con conseguenze più o meno gradi, ma su questo problema ci viene in soccorso un’applicazione tutta italiana gratuita per Android ed iOS chiamata Quokky che unisce funzionalità di archivio a quelle di calendario, agenda e promemoria.

I documenti potranno essere inseriti all’interno manualmente oppure è possibile ricevere le proprie bollette o altro direttamente su Quokky, il quale si occuperà di organizzarle e impostare dei promemoria alla loro scadenza.

E’ possibile organizzare i file per Tag e cartelle in qualsiasi momento e sulle aziende che aderiscono al sistema è addirittura possibile effettuare pagamenti direttamente sulla piattaforma in un paio di tap.

L’idea è ottima, e si spera che possa decollare ed espandersi sopratutto su servizi pubblici, come tasse, ticket e molto altro, così da superare in pochi tap l’intera burocrazia.

Quokky (Play Store – Android)

Quokky (iTunes – iOS)

 

Risolvi Espressioni

risolviespressioni

Questa applicazione gratuita, apprezzata nello Store vi permetterà di risolvere espressioni e calcoli compressi tramite un’interfaccia piacevole in stile Material Design.

Avremo a disposizione un campo di testo dove dovremo posizionarci per iniziare la digitazione che si potrà effettuare tramite la tastiera integrata nell’applicazione che prevede simboli, variabili e funzioni, oltre che ai numeri.

Dal menù si potrà avere accesso ad una semplice guida e alla gestione della cronologia.

Purtroppo il grande problema di quest’applicazione è la necessità di avere la connessione internet per effettuare i calcoli, anche i più semplici.

Risolvi Espressioni (Play Store – Android)

Risolvi Espressioni (iTunes – iOS)

 

Pedometer

pedometer

Pedometer è una nuova applicazione rivolta all’attività fisica che però promette di non intaccare la nostra batteria visto che non ha bisogno di alcuni servizi come il GPS e la posizione che di solito vanno a diminuire l’autonomia del nostro dispositivo.

L’applicazione è chiara e limpida, dove nella schermata principale si avrà un riassunto della giornata corrente con i passi percorsi, quelli rimanenti per l’obbiettivo giornaliero, la distanza percorsa e le calorie bruciate.

Sulla parte bassa invece c’è la possibilità di avviare una nuova attività, salvare tutti i dati in un registro con un nome ed un commento oppure consultare la cronologia con un chiaro grafico ad istogramma che ci mostra i passi percorsi giorno dopo giorno.

Il design dell’app rivede lo stile Piatto in Material Design con la possibilità di cambiare tema e colore all’interfaccia.

Pedometer è un’ottima app che misura, anche senza sfruttare il GPS o l’accelerometro, in modo piuttosto preciso i vostri passi con la possibilità di impostare anche lunghezza percorsa da un passo per avere misurazioni più precise.

Se volete controllare quanti passi fate al giorno, vi consiglio di scaricare gratuitamente questa applicazione.

Pedometer (Play Store – Android)

 

Zara

zara

Zara famoso marchio spagnolo di abbigliamento ed accessori approda sullo Store con la sua applicazione ufficiale che permette di navigare nel ricco catalogo ed effettuare ordini in pochi tap.

Al primo avvio bisognerà confermare il paese e la lingua per poi accedere all’app dove ci sarà una lista verticale che ci permetterà di accedere alle varie categorie, come offerte oppure agli ultimi arrivi.

Accedendo ad una delle sezioni saranno mostrati tutti gli articoli con foto e prezzo e premendo su una voce si andrà nella scheda dove saranno presenti nuove immagini oppure la possibilità di aggiungerlo nel carello.

Nella parte bassa dell’applicazione si potrà completare completare l’acquisto, utilizzare lo scanner di codice a barre o vedere la lista dei negozi Zara più vicini a noi.

Se uscire di casa e recarvi nei negozi non fa per voi, ora con l’app ufficiale Zara potrete acquistare in maniera semplice ed immediata tutti gli abiti che vorrete.

Zara (Play Store – Android)

Zara (iTunes – iOS)

 

Banca Dati Farmaci

Bancadatifarmaci-App-610x307

Arriva l’applicazione ufficiale dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) che è rivolta agi operatori sanitari, per restare costantemente aggiornati sui farmaci, ma anche chi semplicemente vuole consultare il foglietto illustrativo di un medicinale specifico.

L’app, ovviamente scaricabile gratuitamente, offre la possibilità di ricercare un farmaco specifico in base al nome, in base al suo principio attivo oppure dall’azienda che lo produce.

Una volta trovato il prodotto o l’azienda si potrà accedere a tutte le caratteristiche, con il foglio illustrativo in formato PDF ed un riassunto sulle specifiche complete del prodotto.

Purtroppo al momento il database non è completo, quindi in alcuni farmaci meno comuni non c’è la presenza del file, ma si spera in un futuro aggiornamento e in un arricchimento delle informazioni.

Banca Dati Farmaci (Play Store – Android)

Banca Dati Farmaci (iTunes – iOS)

 

Bleep – Alpha

bleep-blog-hero-1_t

BitTorrent, azienda nata grazie ai P2P e poi esplosa con il servizio di sincronizzazione Sync ora lancia un nuovo servizio di messaggistica istantanea e chiamate tramite rete dati caratterizzato da una forte crittografia end-to-end disponbile su PC Windows e Mac OS ed ora arriva anche sulla piattaforma Android in una prima versione alpha.

Questo servizio permette di effettuare chiamate ed inviare messaggi di testo gratis a tutti i contatti.

L’applicazione porta in primo piano la sicurezza, infatti tutte le comunicazioni vengono salvate in locale sul proprio device senza l’appoggio di server succede per esempio nelle maggiori app di messaggistica, come WhatsApp, Hangouts o Facebook.

E’ anche possibile creare un account in incognito per la massima riservatezza.

Come tutte le app in versione alpha e beta, i problemi al momento sono molti che riguardano soppratutto la sincronizzazione. Anche BitTorrent al momento consiglia di utilizzare il servizio solo con copertura WiFi perchè ci potrebbero essere degli elevati consumi di dati.

Insomma l’idea è buona e speriamo possa essere sviluppata nel migliore dei modi.

Bleep (Play Store – Android)

 

Sensor

sensor

Ogni smartphone o tablet ha moltissimi sensori e ve li abbiamo spiegati tutti in questo articolo, però non sono accessibili ma solamente dal lato sviluppatore ma con l’applicazione gratuita Sensor si potranno avere tutti i dati raccolti dai sensori installati sul nostro dispositivo, permettendo di visualizzarli in tempo reale e salvarli in un file.

Nella schermata principale, molto pulita e semplice, troviamo tutte le “letture” accompagnate dall’unità di misura, in basso abbiamo la cronologia dove potremmo anche salvare i valori correnti.

Per cambiare il tipo di sensore e navigare nell’app si potrà, tramite il menù posto sul bordo sinistro accedere alla lista che riporterà anche i dati specifici del sensore, come ad esempio risoluzione e produttore.

Sensor (Play Store – Android)

 

Serratura – App Lock

lockserratura

Ormai i nostri smartphone fanno parte della nostra vita e all’interno c’è qualsiasi aspetto delle nostre giornata, come momenti importanti, dati personali e molto altro.
Serratura (App Lock) vi permette di bloccare tutte le applicazioni da voi selezionate semplicemente impostanto una sequenza (o un pin) da utilizzare come password per l’apertura.

Inoltre Serratura vi permette di proteggere le foto più private selezionandole una ad una, senza compromettere la visualizzazione di tutte le altre all’interno della galleria.
Le foto bloccate sarà visualizzabili solamente all’interno dell’app nell’archivio foto.

L’interfaccia di App Lock è molto moderna ed elegante con un lo stile nel nuovo Material Design e sono disponibili a proprio gusto dei temi scaricabili gratuitamente dalle impostazioni.

L’applicazione al momento è disponibile solo sullo Store di Android ed è scaricabile gratuitamente dal link sottostante.

Serratura (Play Store – Android)

 

Calc+ Potente Calcolatrice

calcolatrice

Ogni dispositivo a livello software ha una calcolatrice, ma tante volte non piace e ci si affida ad alternative gratuite sullo Store, ed una valida app è proprio Calc+ Potente Calcolatrice.

Calc+ è di facile utilizzo che punta tutto sull’aspetto, dove si dimostra come le calcolatrici standard con il classico tastierino e lo schermo dove potremo vedere le operazioni effettutate.

La calcolatrice memorizza anche lo storico di tutti i vostri calcoli permettendovi di recuperarli e di richiamarli con un semplice tap.

Mentre con uno swipe verso sinistra si potrà accedere alle variabili ed alle operazioni speciali per effettuare calcoli scientifici con a disposizione dei pulsanti vuoti che si potranno utilizzare per costanti personalizzate.

Inoltre sempre con lo swipe si accede alle impostazioni dove sono presenti tutti i temi selezionabili a pagamento (0,75 €) o gratuiti.

Con un acquisto in-app di 1,44 € si potranno sbloccare tutte le funzionalità aggiuntive ed il pacchetto completo dei temi.

Calc+ Potente Calcolatrice (Play Store)