Le migliori tastiere – Keyboards per iOS 8 e come installarle

Apple ha annunciato che nella sua prossima release del proprio sistema operativo iOS supporterà anche il sistema di input esterno, e questo si traduce nella possibilità di installare nuove tastiere in sostituzione a quella di default.

Per inserire una nuova tastiera, dopo averla installata bisognerà seguire la procedura qui sotto per poter aggiungerla visto che Apple da sempre “blocca” le estensioni di terze parti e bisogna andar ad agire manualmente inserendola nelle preferenze dalle impostazioni.

keyboardios

Queste tastiere però non funzionano ovunque, in particolar modo nell’immissione delle password dove verrà usata la classica QuickType di Apple visto che la società è sempre in prima linea sul discorso sicurezza.

Come si può vedere dall’immagine sottostante, una volta attivata una nuova tastiera, la sandbox dei suggerimenti viene bloccata da Apple; queste misure vengono messe in atto per proteggere la privacy dell’utente e per sicurezza.

Per abilitare i suggerimenti bisognerà accedere nelle impostazioni ed a questo punto la nuova tastiera sarà in grado di capire i caratteri digitati ed utilizzarli come suggerimenti e previsione della parola immessa correggendo eventuali errori di battitura.

Diciamo che affidarsi a tastiere di terze parti potrebbe essere una scelta ottimale visto che tutte le società che sviluppano queste applicazioni lavorano e prestano la loro attenzione solamente all’ottimizzazione di essa, cosa che Apple non fa, garantendo ovviamente più funzioni ed impostazioni.

Ecco le migliori tastiere – Keyboards – che abbiamo scelto per voi per iOS 8 compatibili su iPhone, iPad e iPod Touch.

 

SwiftKey

swiftkey_ios_8_ss

Questa tastiera è la più famosa su Android ed ora è disponibile anche su iOS 8 scaricabile dal App Store.

Per quanto riguarda il design, SwiftKey oltre ad una personalizzazione con dei temi chiaro / scuro è molto simile al layout della tastiera iOS quindi per chi la utilizza non ci sarà una grandissima differenza sullo stile grafico; mentre sull’iPad gli utenti noteranno che i tasti sono leggermente più grandi migliorandone l’esperienza di utilizzo.

SwiftKey è estremamente reattiva e precisa, addirittura migliore di quella Apple.

SwiftKey integra anche il servizio SwiftKey Cloud, che consente di portare i propri dizionari e tutte le impostazioni su qualunque altro dispositivo (anche Android) dove risulta molto comodo per gli utilizzatori di iPhone ed iPad visto che c’è un aggiornamento uguale su entrambe le tastiere anche se ne viene utilizzata solamente una.

Questa tastiera integra anche la caratteristica SwiftKey Flow che permette di “scrivere” con una sola mano semplicemente strofinando il dito da un tasto all’altro senza mai alzarlo.

Download SwiftKey iOS (link iTunes)

 

Swype

ios-8-swype-like-keyboard

Questa tastiera, anch’essa molto popolare nel mondo Android, sarà disponibile sull’App Store a 99 cent dando vita a una competizione sopratutto con la tastiera QuickType di Apple.

La particolarità della tastiera intelligente Swype è l’ingresso di gesture, che consente agli utenti di mettere un dito su una lettera e scorrere formando la parola senza alzare il dito dal display; funzionalità molto simile alla caratteristica sopracitata di SwiftKey Flow di SwiftKey.

Swype utilizza un apprendimento veloce che tramite connessione internet può essere passato ad altri dispositivi utilizzando il Cloud mentre senza connessione sarà solamente in locale sul vostro iPhone / iPad.

Non manca il supporto a moltissime lingue e la possibilità di cambiare il tema ed il layout della propria tastiera.

Download Swype iOS (link iTunes)

 

Fleksy

Anche Fleksy non ha perso tempo a sviluppare la propria tastiera per iOS 8, questa tastiera è stata concepita inizialmente per aiutare persone con disabilità visive e dopo aver ricevuto 4 milioni di dollari si è evoluta introducendo nuovi sistemi di digitazione basati su Swype che rendono Fleksy dopo un pò di allenamento la tastiera più veloce nella digitazione presente nello Store.

Tale tastiera dovrebbe essere rilasciata intorno autunno per i dispositivi iOS quali iPhone, iPad, iPod Touch con una versione gratuita ed una Premiun che permetterà agli utenti di avere una raccolta di temi aggiuntivi e funzioni personalizzate.

Download Fleksy iOS (link iTunes)

 

Ginger Keyboard

Anche il team di Ginger Keyboard è pronto a sfidare gli altri produttori grazie ad un editor estremo personale completo che permetterà di personalizzare letteralmente il design della propria tastiera.

Grazie ad un meccanismo di tematizzazione si avrà la possibilità di selezionare e creare il proprio tema condividendolo con tutti gli altri in modo tale che possano usarlo anche loro e trarre beneficio dal vostro talento artistico.

Questa tastiera permette una scrittura intuitiva, correzzione automatica ed algoritmi di apprendimento nel proprio dizionario disponibili anche tramite swipe veloci.

La vera potenza di quest’ app è il legame con Girger Page che grazie ad un click sul tasto G, posto vicino alla barra spaziatrice, sarà possibile accedere a delle caratteristiche come il controllo grammaticale, le traduzioni, i sinonimi, definizioni e tutte le varie associazioni ad una singola parola.

Come la tastiera di Apple nativa, Ginger Keyboard includerà una funzione di scrittura intuitiva.

Ginger Keyboard sarà disponibile gratuitamente, ma ci saranno acquisti in-app che consentiranno di aggiungere nuovi temi, opzioni e molto altro.

Per accedere alla beta di Ginger Keyboard visita il sito ufficiale sito ufficiale a questo link (in attesa che approdi nello Store)

 

Minuum

minuum-ios-8-1

Minuum sarà disponibile poco dopo il rilascio di iOS 8 e sarà rivolta a chi desidera una via di mezzo tra una tastiera elegante standart QWERTY ed una tastiera che svanisce lasciando spazio allo schermo senza che essa occupi molto spazio sul display per avere una visione migliore dei contenuti.

Anche se la tastiera diventa più piccola non perde ovviamente tutte le funzionalità intelligenti che deve avere.

Minuum ha anche implementato la sua idea sugli smartwatch, come il Motorola Moto 360, dove avendo poco spazio a disposizione una tastiera di questo tipo diventa un’idea geniale.

Anche qui c’è un dizionario intelligente con correzzione automatica intelligente; e tutto il team di sviluppo dell’app spera che tale caratteristica attiri molti utenti.

Download Minuum iOS (link iTunes)

 

PopKey

popkey-ios-8-gif-animated-keyboard-app-1

PopKey è una delle prime tastiere per iOS 8 ad introdurre la possibilità di inserire GIF animate all’interno dei messaggi con un semplice tap grazie alla ricchissima vastita libreria di immagini.

Tutte le immagini sono catalogate in maniera chiara e semplice per essere ricercate ed inviate, com la possibilità di aggiungerle ai preferiti per averle sempre a portata di mano.

Questa Keyboard va a coprire una lacuna importante del sistema operativo di Apple visto che, come ben sappiamo, l’applicazione immagini di iOS non supporta le GIF animate.

Una volta installata avremo a disposizione una serie di emoji che potremo inviare ai nostri amici tramite tutte le molte applicazioni di messaggistica istantanea compreso iMessage, ci basterà passare alla tastiera PopKey ogni qualvolta desidereremo inviare una divertente immagine animata.

Ovviamente si potranno caricare nuove GIF personalizzate.

Per accedere alla beta di PopKey visita il sito ufficiale sito ufficiale a questo link (in attesa che approdi nello Store)

 

TouchPal

touchpal-x-keyboard-ios-8

TouchPal è una tastiera improntata principalmente sulle gesture molto simile alla famosa Swype, che permette agli utenti di trascinare semplicemente il dito con un movimento continuo, senza mai alzarlo, per formare la parola.

Su come l’utente effettua i propri gesti TouchPla propone diverse opzioni di parola con l’opzione più consigliata inserita al centro della barra dei suggerimenti e premendo la barra spaziatrice verrà accettata.

Con uno swipe in basso oppure in alto si potrà scorrere fra la puntaggiatura, mentre premendo il tasto “12#” in basso a sinistra si passerà alla visualizzazione delle emoticon.

Download TouchPal iOS (link iTunes)