Windows 9: ecco le prime immagini!

Windows 9 sta arrivando: siete pronti a riceverlo?

Windows 8 trova spesso pareri contrastanti a proprio riguardo, soprattutto per quanto riguarda il suo successo presso gli utenti: molti lo hanno insultato e maledetto (e, di conseguenza, indirettamente anche la Microsoft) per aver snaturato l’interfaccia del Windows tradizionale, altri invece lo hanno benedetto per aver portato una ventata d’aria fresca in una grafica ormai stantia, complice probabilmente l’avvicinamento allo stile a mattonelle presente già sulla versione mobile del sistema operativo di Microsoft, Windows Phone. Anche se appartenete ad una categoria piuttosto che ad un altra, non potrete che rimanere soddisfatti dell’arrivo di una nuova versione di Windows, Windows 9, che, stando alle prime indiscrezioni, dovrebbe semplicemente chiamarsi “Windows”. Partiamo con il tour!

Windows 9

Il sito tedesco ComputerBase.de ha raccolto una serie di screenshot da una versione ancora di prova di Windows 9, ma che già ci mostrano alcuni dettagli interessanti che francamente ci auguriamo possano essere confermati nella versione ufficiale. Il sito, che racconta di essere entrato in possesso degli screen di grazie ad una presunta “Windows Technical Preview”, aggiunge anche che la versione di Windows 9 che abbiamo occasione di visualizzare diventerà disponibile per gli sviluppatori già nel mese di ottobre, e andrebbe ad integrare l’interfaccia Metro nel classico desktop di Windows tradizionale. Vediamo come.

Windows 9 1

Partiamo subito con la barra delle applicazioni: notiamo immediatamente una lente di ingrandimento, certamente per la ricerca, di fianco al pulsante “Home” di Windows 9; accanto al pulsante di ricerca, troviamo anche un pulsante dedicato al Virtual Desktop. Ci balzano all’occhio anche le leggere modifiche effettuate sullo stile grafico delle icone, probabilmente modificate per adattarsi meglio al nuovo tema visivo di Windows 9. Troviamo anche un centro notifiche e, probabilmente la novità più corposa, le icone flat sono state integrate nella schermata del pannello di avvio, diversamente da quanto accade ora con Windows 8.1, dove la schermata Start e il desktop tradizionale sono due realtà distinte.

Windows 9 8

Tutto sommato, crediamo che questo nuovo Windows saprà farsi gradire a molti: innova gli schemi tradizionali dando uno sguardo però anche al passato, con un mix assai gradevole anche per i palati più fini. Di seguito, trovate le altre immagini.

Windows 9 10 Windows 9 9 Windows 9 7 Windows 9 6 Windows 9 5 Windows 9 4 Windows 9 2 Windows 9 3