[GUIDA] Windows Phone 8.1 come inserire TAG nel centro notifiche

Update

Da settimane è ormai iniziato il roolout della versione ufficiale del nuovissimo Windows Phone 8.1, purtroppo però ha investito i terminali più recenti di fascia alta e non ancora tutta la fetta di mercato che si è da sempre interessata al sistema operativo di Microsoft. I terminali di fascia bassa non sono ancora stati impattati dall’upgrade ufficiale o lo sono stati solo in parte, nonostante Microsoft stessa stia stringendo i tempi. E’ notizia di un paio di giorni fa che i Lumia 520, 620, 720, 820 e 920 no brand stiano ricevendo le prime comunicazioni sull’upgrade. Rimangono ancora tagliati fuori coloro che avevano seguito la nostra guida per installare la Developer Preview, la quale, proprio ieri ha ricevuto un minor update per risolvere alcuni problemi di sicurezza e stabilità.

Ma veniamo ora alla richiesta di un nostro lettore riguardo la personalizzazione del centro notifiche e in particolare dei TAG nel centro notifiche. I fortunati che hanno ricevuto l’aggiornamento o coloro che hanno installato la versione sviluppatori stanno già utilizzando il più che indispensabile centro notifiche che si rivela facendo scorrere il dito dall’alto verso il basso in qualsiasi schermata ci troviamo. Introdotto da Android, copiato da Apple e ora finalmente anche da Microsoft, il centro notifiche ci permette di tenere sotto controllo tutti gli aggiornamenti delle nostre app di messaggistica, i social network e tutto ciò che permette di comunicare col resto del mondo…e non solo.wp_ss_20140810_0001

Questa la schermata che ci troveremo di fronte: nella parte alta i TAG con i comandi rapidi per 4 opzioni (purtroppo la barra dei TAG non è scorrevole come su Android), in basso invece le notifiche divise per app di appartenenza, per eliminare le notifiche di una singola app basterà fare swipe verso sinistra, per eliminare tutte le notifiche invece è sufficiente cliccare sul tasto Elimina tutte posto sotto i TAG.

Veniamo ora alla personalizzazione. Dalla schermata del centro notifiche cliccare su Tutte le Impostazioni per svelare il menù impostazioni del terminale e cliccare sulla funzione Notifiche e Azioni:

wp_ss_20140810_0002

Comparirà il menù per la personalizzazione dei TAG e delle notifiche: a questo punto è sufficiente cliccare sull’icona del TAG che vogliamo modificare/eliminare e scegliere il nuovo link veloce da inserire al suo posto:

wp_ss_20140810_0003

wp_ss_20140810_0004

Io ad esempio ho cliccato sull’icona del Bluetooth per eliminarlo e inserire al suo posto il comando per il controllo della luminosità. Avrò alla fine questo risultato:

wp_ss_20140810_0005

wp_ss_20140810_0006

Questa la schermata del centro notifiche una volta effettuata la modifica, possiamo vedere il nuovo TAG al posto di quello del Bluetooth, sotto l’icona della funzione come si vede dalle immagini vi è un riepilogo dello stato della funzione stessa. Sotto l’icona del WiFi vedremo il nome della rete a cui siamo attualmente connessi, mentre sotto l’icona della luminosità la modalità con cui è stata settata.

wp_ss_20140810_0007

Dallo stesso menù delle impostazioni Notifiche e Azioni potremo modificare anche gli avvisi che vogliamo destinare ad ognuna delle app che prevedono una qualche tipologia di notifica. Potremo quindi stabilire se ad esempio le notifiche di Ebay debbano comparire come Banner (barra colorata nella parte alta del display per alcuni secondi con una preview del messaggio), Vibrazione e Suoneria oppure uno solo dei due avvisi, oppure semplicemente che nessuno di questi messaggi ci disturbi salvo poi comparire nell’elenco del centro notifiche.

wp_ss_20140810_0008

wp_ss_20140810_0009

Come vedete dalle immagini basterà selezionare l’app che ci interessa e poi nel sottomenù mettere le spunte alle funzioni che vogliamo attivare per notificarci eventi o messaggi. Ovviamente è prevista la possibilità di disattivare qualsiasi tipo di notifica per una determinata app ed anche evitare che compaia nel centro notifiche stesso.