Video HDR presto supportati anche da YouTube

Tramite il CES di Las Vegas di questi giorni, il più importante servizio di video streaming, YouTube, annuncia che i video HDR saranno presto supportati, unica pecca è, però, la disponibile di un dispositivo che supporti questo tipo di video.

Tante sono le novità che Google sta offrendo a YouTube in questo ultimo periodo, come i video a 360 gradi, un nuovo player video basato su HTML 5 ed una nuova grafica che è sempre in piena evoluzione. Altra novità molto importante è stata riferita poco fa in occasione del CES a Las Vegas, dove il Chief Business Officer Robert Kyncl annuncia che YouTube supporterà presto i video HDR. 

Per chi non ne ha mai sentito parlare, i video HDR sono quei filmati dove viene catturata un’ampia gamma di cambiamenti di luce, che in un video normale si perderebbero a causa dei contrasti di luce. In sostanza, con le normali macchine fotografiche, le aree molto illuminate sono predominanti e quelle con scarsa luce vengono nella maggior parte dei casi sovrapposte a quelle con tanta luce, andando a perdere molti dettagli in quelle scene. Invece, con la tecnica dell’HDR, vengono eseguiti più scatti di quei dettagli con un contrasto elevato, così da ridurlo a minimo e favoreggiare tutti i dettagli di un’area con poca luce.

video hdr

Come accennato prima, unica pecca di questa novità è il poco supporto di questi video HDR che non sono nemmeno supportati dai televisori e monitor con risoluzione 4K che vediamo in giro. I maggiori partner del settore, però, hanno annunciato display 4K con la possibilità di vedere video HDR. In conclusione, possiamo evincere come questa nuova tecnologia è ancora agli albori, e potremo vedere un video HDR solo tra qualche anno, quando i televisori e monitor di ultima generazione prenderanno il sopravvento, rendendoli accessibili a tutti gli utenti. – via

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Iphone Velocizzare e cancellare cache con trucco

iPhone 7 abbandonerà il jack audio per un design inedito

Ulefone Power: 5.5 pollici 3 GB di RAM e tanto altro a 170 euro