‘Ha mentito su WhatsApp’ – Unione Europea attacca Zuckerberg

Nei mesi scorsi ha fatto molto discutere la condivisione di dati tra Facebook e WhatsApp, un cambio di policy che ha sollevato le ire di molti utenti. La privacy è un aspetto sempre più delicato e la gestione dei dati personali da parte della compagnia di Zuckerberg è diventata un caso internazionale. Bisogna infatti ricordare che il servizio di messaggistica istantanea è di proprietà di Mr Facebook.

Non solo polemiche, si è mossa anche la Commissione dell’Unione Europea, secondo la quale la condotta dell’azienda non sarebbe stata regolare. Grossi guai in vista per la compagnia, ormai diventata un vero e proprio colosso della comunicazione su internet. Non sono mancate rassicurazioni in questi mesi ma non basta per fermare il polverone, le ultime notizie sono preoccupanti.

WhatsApp e Facebook nell’occhio del ciclone

Facebook si trova davvero in una pessima situazione, questo è quanto emerge dai dati forniti dalla Commissione Ue. La compagnia di Mark Zuckberg avrebbe mentito all’Antitrust, fornendo informazioni fuorvianti in merito al legame tra gli account del social network e di WhatsApp. Tema caldissimo in questi mesi, l’allarme privacy è scattato prontamente, ora su Zuckerberg piomba la scure dell’Europa.

WhatsApp Facebook
Facebook e WhatsApp, un matrimonio tra luci e ombre.

Se l’illecito dovesse trovare risconto, sarà imposta una multa che potrebbe raggiungere l’1% del fatturato della compagnia. Parliamo di Facebook, non di un’azienda come le altre, dunque in ballo ci sono cifre da capogiro. I dati scorretti comunicati fanno riferimento all’indagine svolta nel 2014 dall’Antitrust circa l’acquisizione di WhatsApp.

La preoccupazione dell’UE è quella che Facebook abbia fornito intenzionalmente informazioni non corrette, in modo da poter perseguire i propri fini senza controllo. Margrethe Vestager, commissaria alla concorrenza, ha fatto sapere che Facebook ha tempo fino al 31 per rispondere nel merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

nokia z2 plus

Nokia Z2 Plus: il prossimo smartphone Android si mostra su Geekbench

super mario run

Super Mario Run: piovono critiche sull’App Store. Ecco il perchè